mercoledì 8 aprile 2009

Le Partecipazioni

Se vuoi creare da te anche le partecipazioni puoi farle a decoupage: è possibile usare la carta di riso o la carta naturale come base (devi acquistare quella un po' pesante tipo cartoncino e scegliere un tipo che sia abbastanza liscio, altrimenti non puoi farci sopra il decoupage).
In alternativa puoi usare la carta pergamena vera oppure anche l'imitazione che costa un po' meno ed è disponibile in diversi colori.
Per le partecipazioni ti consiglio pero' di usare il decoupage con i tovaglioli e non la tecnica classica: in questo caso la vernice da applicare è minore e il cartoncino (o pergamena) non si imbarcherà.
In alternativa al decoupage puoi usare la tecnica dello scrapbooking, applicando su una base in cartoncino altre carte apposite per questa tecnica, giocando con tonalità tenui e adatte all’occasione e arricchendo il tutto con nastri, bottoni e altri abbellimenti.

Un consiglio personale: l'idea di fare da sè partecipazioni o bomboniere è bellissima perchè gli invitati avranno qualcosa di veramente personale come ricordo, ma se vuoi anche risparmiare devi confezionare da te anche i confetti.
Infatti nella maggior parte dei negozi di bomboniere (informati quindi per tempo, in modo da non avere brutte sorprese) chiedono comunque la cifra completa come se avessero fatto tutto loro perchè sulla confezione compare il loro nome.
Confeziona o ricama quindi i sacchettini, ad esempio a punto croce, e abbinali ad oggettini decorati a decoupage o altre tecniche; cerca un grossista dove acquistare confetti, tulle, nastri e scatole e confeziona il tutto. Ti assicuro che la fatica sarà ripagata dagli sguardi contenti e stupiti degli invitati (e dai loro complimenti!), che apprezzeranno sicuramente il tuo lavoro.

Preparare e confezionare le bomboniere è molto appagante, ma spesso il tempo a disposizione è poco… partiamo quindi con anticipo, in modo da poter realizzare con calma le creazioni che più ci ispirano!