lunedì 19 dicembre 2011

Candela natalizia con Sospeso Trasparente

Vi ho già detto che adoro le candele? sì eh ... :-) ...mi piace farle, decorarle ed accenderle!
Ed è per questo che ho pensato di proporvi la decorazione step by step di una candela natalizia con decoupage pittorico e sospeso trasparente, tecnica decorativa ideata e brevettata da Monica Allegro.

Una candela unica e originale... per creare atmosfera nelle serate di festa oppure come idea per un regalo gradito ed apprezzato…

OCCORRENTE:
·         Candela bianca
·         Carta da decoupage con immagini di agrifoglio
·         Alcool e batuffolo di cotone
·         Colori acrilici: rosso, giallo brillante, terra di Siena bruciata, verde ossido di cromo
·         Colla da decoupage
·         Colla extraforte
·         Forbicine da decoupage
·         Forbici a lama lunga
·         Spugnette di gommapiuma
·         Spugna
·         Tampone-spugna
·         Pennello piatto
·         Piatto di plastica o tavolozza
·         Vernice di finitura acrilica per candele
·         Pellicola termoformabile per sospeso trasparente
·         Candelina
·         Colla a caldo

Prima di iniziare la decorazione, sgrassate la candela con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.
Ritagliate con cura due tralci di agrifoglio, tamponate i ritagli con una spugna umida ed incollate le immagini alla candela.

Pulite la colla eventualmente sbordata dalle immagini utilizzando una spugna umida.

Stendete una mano di colla solo sulle immagini, in modo da evitare che si vedano i segni delle pennellate sulla candela e non rimangano antiestetici aloni. 


Create le sfumature intorno all’immagine con i colori acrilici puri e con l’uso di una spugnetta di gommapiuma, richiamando i colori del disegno: vicino al nastro sfumate con il rosso, vicino alle bacche sfumate col rosso e poi intensificate con il bordeaux. Prelevate con la spugnetta un po’ di giallo e picchiettate intorno al nastro dorato sfumando il colore verso l’esterno.  Proseguite allo stesso modo col verde delle foglie e create giochi di luci ed ombre con il terra di Siena e il giallo.

Quando la spugnetta è troppo intrisa di colore, sostituitela con una pulita e asciutta.


Lasciate asciugare e stendete un paio di mani di vernice trasparente specifica per candele, che donerà alla candela un bellissimo aspetto lucido evitando di creare antiestetici aloni e “occhi” che si formerebbero con la normale vernice.

La candela così realizzata può tranquillamente essere accesa, perché la vernice utilizzata è atossica.

Continuando la decorazione con l’effetto sospeso invece, otterremo una candela dall’aspetto puramente decorativo.

Iniziamo ora la parte della decorazione 3d: ritagliate grossolanamente 2 tralci e 2 composizioni piccole di agrifoglio, anche diversi tra loro.

Tamponate le immagini con una spugna umida per far rilassare le fibre della carta.

Stendete un velo di colla extraforte sul dritto delle immagini. La colla da decoupage tradizionale non è indicata in questo caso, perché le immagini si staccherebbero dalla pellicola termoformabile.

Incollate le immagini alla pellicola trasparente termoformabile, col dritto dell’immagine rivolto verso la pellicola stessa.

Stendete una mano di colla extraforte passando il pennello dal centro verso l’esterno. Lasciate asciugare e proteggete con una mano di vernice trasparente.

Naturalmente le immagini possono anche essere incollate dal dritto nel modo tradizionale (con il rovescio verso la pellicola), ma il risultato sarà un’immagine più opaca, senza invece l’effetto porcellana che otterremo invece con questa decorazione.

Ritagliate con attenzione le immagini dalla pellicola, che ora risulteranno plastificate, avendo cura di ritagliare ogni singolo petalo, eliminando eventualmente qualche rametto e tagliando i nastri della composizione di agrifogli, in modo da poter modellare le immagini in modo realistico.


Avvicinate l’immagine ad una candelina accesa, stando a circa 2-3 cm dalla fiamma e facendo attenzione a non scottarvi le dita. Rivolgete il dritto dell’immagine (quindi il dritto della pellicola) verso la fiammella, scaldando una piccola zona per volta, e modellatela velocemente in modo da donargli un aspetto realistico. 


Se la modellatura non è di vostro gradimento, scaldate nuovamente la parte e riprovate.


Incollate le piccole composizioni di agrifoglio sui lati rimasti vuoti della candela, utilizzando la colla a caldo.


Incollate invece i tralci sopra quelli realizzati a decoupage: le immagini non devono necessariamente essere identiche, si otterrà un effetto più realistico se saranno leggermente diverse, in modo da sembrare più corpose e avere più movimento.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti sulla tecnica del Sospeso Trasparente, vi rimando al sito dell'ideatrice Monica Allegro www.sospesotrasparente.it.