martedì 7 aprile 2009

Bomboniere a decoupage: scelta dell’oggetto e del soggetto

Possiamo spaziare tra scatoline di qualsiasi materiale, piattini, portafoto o piccole cornici, bicchieri portacandela, ecc.
L’oggetto da decorare può essere semplicemente dipinto, decorato a decoupage o stencil.
Se scegliamo la tecnica del decoupage, è possibile fotocopiare qualche immagine sacra adatta alla ricorrenza (immaginette, libri di catechismo), usare immagini di angeli o di bambini (magari anche in stile vittoriano) oppure piccoli fiori (giacinti o boccioli di rose) che si trovano facilmente nelle carte da decoupage.
A seconda del soggetto e dell'oggetto possiamo scegliere la tecnica craquelè o l'anticatura (angeli antichi o immagini vittoriane) oppure quella classica o a tovagliolino, meno impegnative (visto il numero elevato delle bomboniere!), in tinta unita oppure con qualche spugnatura o bordi di rifinitura oppure il decoupage pittorico.
Il mio consiglio è di non scegliere tecniche troppo impegnative, soprattutto se il tempo a disposizione non è molto: teniamo presente che le bomboniere sono in genere numerose e le cose da fare e organizzare in queste occasioni sono parecchie!

Per maggiori dettagli e spiegazioni vi rimando al mio sito www.luisarivolta.it