sabato 16 dicembre 2023

Sciarpa Tartan


 

Quest'anno vanno di gran moda i motivi quadrettati e il tartan, in tutti i colori possibili!

 

Devo dire che non sono particolarmente amante del quadrettato, ma mi sono davvero lasciata prendere nella realizzazione di sciarpe con motivi Tartan, Burberry e quadrettati vari!

 

 

 

 


La realizzazione è davvero semplice: basta realizzare una "rete" all'uncinetto alternando 1 punto alto e 1 catenella (che corrisponde a un punto saltato).

Le dimensioni sono quelle delle sciarpe classiche...direi 25-30 x 100-150 cm per gli uomini e 30x150-200 cm per le donne... poi dipende da quanti giri volete fare alla sciarpa! 😁


Una volta realizzata questa trama di base, alternando i colori che più vi piacciono (ma guardate anche su internet e troverete tantissime idee di quadrettature con gli abbinamenti più disparati!) bisogna infilare i fili per realizzare l'ordito e quindi i quadri.

In base al numero di fili e all'alternanza di colori, si otterranno quadrettature diverse.

 

 

 

 

 

Per realizzare l'ordito si può procedere in diversi modi:
semplicemente infilando 3-4 fili tra i quadretti e legandoli poi a formare una frangia.

creando una catenella che parte da un'estremità e, infilata nei quadretti, arriva all'altra estremità dove và cucita.

lavorando direttamente delle catenelle allungate tra la quadrettatura della trama.


Vediamo un po' i colori che ho scelto io...
E voi quale stile e colore preferite?






Per un modello di sciarpa più classica clicca qui: "Sciarpa con chiudi-sciarpa a bottone"

🖰 Per altri progetti all'uncinetto cerca il mio ebook su Amazon o clicca qui 👉 "Crochet moderno: accessori realizzati all'uncinetto"

Puoi anche vederne l'anteprima scaricando l'estratto 😏

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, cerca i miei ebook in vendita su Amazon a questo link 👉I miei ebook su Amazon 

Vuoi acquistare le mie creazioni? In genere non vendo le mie creazioni, ma ne trovi alcune su Wallapop 👉 a questo link Luisa