sabato 30 settembre 2023

Borsa a sacca all'uncinetto

Quest’anno è tornata la moda un po’ stile anni 70, sbarazzina e multicolor e per questo ho avuto l’idea di confezionare questa borsa a sacca a 4 colori che, sia come modello che come colorazione, ricorda un po’ lo stile anni 70.

  
  Partiamo col creare 4 pannelli identici, della misura di 15x45 cm circa ognuno.
 
  

Il punto da utilizzare è a vostra scelta: sempre lo stesso per tutti i pannelli, abbinati a due a due oppure tutti diversi, come ho fatto io.

Anche i colori da abbinare sono a vostra scelta: io ho scelto 4 sfumature del rosa-viola, ma potete osare con colori più sgargianti (giallo-arancione) oppure stare sul classico (azzurro-blu, beige-marrone, piuttosto che in tinta unita o a soli due colori.

Create un bordino intorno a ogni pannello, a punto basso, con il filo sfumato (o con un filo a contrasto.

Se lo desiderate, foderate ogni pannello con una fodera in tinta, oppure potete lasciare la borsa anche così, senza fodera.

Cucite i pannelli posizionandoli come nell’immagine, in modo da creare la base della borsa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cucite ora i laterali, accostandoli bene uno all’altro.

MANICI

Se volete, potete applicare dei manici già pronti, in legno o in resina, ad esempio come questi della foto.

Oppure potete crearli a punto basso, come ho fatto io, partendo da una delle punte della borsa oppure a parte, da unire poi con degli anelli a moschettone.

Io ho scelto questa ultima soluzione, in modo che possa cambiare i manici in base all'occasione.

Iniziate la lavorazione a punto basso con 6 punti e per 53-55 cm.

Ripetete poi per l’altro manico.

Cucite i manici agli anelli a moschettone ed infilateli alle estremità della borsa, che avrete già cucito per creare l’asola dove, appunto, infilare gli anelli.

Infine, cucite la chiusura a calamita al centro della borsa.

 

Naturalmente potete abbinare i colori alla stagione, se preferite una borsa più sobria, ad esempio, potete realizzarla con tinte di marrone e beige oppure di nero e grigio, per un outfit autunnale o invernale, oppure stare sui toni del blu o del verde.

 

Insomma, tra filati in lana o cotone, più o meno spessi, e manici da spalla o a mano, dai diversi stili, potete davvero personalizzare questa borsa come più vi piace. 


🖰 Per altre idee realizzare all'uncinetto, cerca su Amazon il mio ebook o clicca qui 👉 "Crochet moderno: accessori realizzati all'uncinetto"
Puoi anche vederne l'anteprima scaricando l'estratto.

🖰 Cerca anche gli altri ebook in vendita su Amazon a questo link 👉I miei ebook su Amazon  

* * *

Vuoi acquistare le mie creazioni? In genere non vendo le mie creazioni, ma ne trovi alcune su Wallapop 👉 a questo link Luisa