giovedì 6 luglio 2023

Borsa da spiaggia - riciclo creativo

Ero in cerca di un'idea per riciclare e terminare tutte le rocche di cordini avanzati da altri progetti ed ecco l'idea di rifare e sistemare la vecchia borsa da spiaggia, che mi piaceva talmente tanto che non l'avevo ancora buttata!

Questa borsa mi piaceva sia come forma che come portabilità, ma il fondo era rovinato, la chiusura anche...la fodera invece era perfetta e quindi ho pensato di ricoprirla, tenendo buoni l'interno e i manici.

Occorrente:
borsa da mare rovinata da ricoprire
cordini per borsa avanzati
uncinetto 5,5
ago da lana
ago da cucito
filo in tinta con l'ultimo cordino utilizzato
bottone a calamita 
bottone tradizionale

 

Questa borsa, finita, misura 32 x 15 cm di base e 35 cm di altezza.

Iniziamo dalla base con il cordino più pesante, rigido e spesso che avete e realizzate un rettangolo grande quanto la base della borsa, tutto a punto basso.

Una volta terminato, contornate la base con un giro di punti bassi, in modo da rifinirla.

Proseguire il corpo borsa con 1 giro di punti bassi in costa retro e 2 giri di punti bassi.

Proseguite poi con tutti giri di punti alti.

Nei vari giri cambiate i colori in base ai cordini che avete a disposizione

Potete anche alternare tipi di cordino con spessore diverso: io ho utilizzato il cordino Thai Cotton per la base e per il corpo borsa tutti i cordini avanzati che avevo da terminare, indistintamente: Thai, Thai Lux, Ternes, Superthai, KingLux, Thai Swan...

Arrivati in prossimità dei fori per il manico della borsa originale, al posto del foro realizzate 3 catenelle e saltate 3 punti, proseguite poi a punto alto.

Continuate ancora per 3-4 giri in modo da crear un bordo da ripiegare all'interno della borsa per poi fare la cucitura.

Prima di cucire la borsa, realizzate la tasca esterna: un rettangolo della misura desiderata, la mia misura 20x15 cm, in modo che ci stiano comodamente almeno un paio di cellulari.

 


Tutti punti alti oppure potete sbizzarrirvi come preferite.

Rifinite la tasca con un giro di punti bassi e cucitela alla borsa.


Realizzate un'asola di punti bassi sulla borsa in corrispondenza del centro della tasca e cucite poi alla tasca un bottone in tinta.


 

 

 

 

 

Cucite ora il bordo della borsa ripiegato all'interno, con un filo in tinta, e il bottone a calamita.


 

Finalmente... re-inserite  manici in cordone... e la "nuova" borsa da mare è pronta per essere utilizzata!

Buone vacanze!

 

 

🖰 Per altre idee realizzare all'uncinetto, cerca su Amazon il mio ebook o clicca qui 👉 "Crochet moderno: accessori realizzati all'uncinetto"
Puoi anche vederne l'anteprima scaricando l'estratto.

🖰 Cerca anche gli altri ebook in vendita su Amazon a questo link 👉I miei ebook su Amazon  

 👍 Leggi gratuitamente i miei ebook e milioni di titoli con Kindle Unlimited!