mercoledì 14 ottobre 2020

La cornice etnica

...in cerca di regali originali per le prossime festività, per un'occasione particolare o per un compleanno? Oppure di un'idea semplice e veloce per un pensiero inaspettato o dell'ultimo momento?

 

Oggi vi voglio proporre la realizzazione di questa cornice particolare, dal sapore etnico, realizzata con la tecnica del découpage con fiori essiccati e spago.

 

 

 

 

 

Occorrente: cornice in legno dalla forma irregolare, spago, fiori secchi, colla da découpage, forbici, pennello piatto, vernice di finitura, scotch, ciotola, carta da forno.

Immergi lo spago in una ciotola di colla per qualche minuto, finchè si ammorbidisce.

Togli lo spago dalla ciotola e fai uscire la colla in eccesso facendolo passare tra le dita e strizzandolo leggermente. 

 

 

 

 

Appoggia lo spago sulla carta da forno e arrotolalo a forma spirale, come mostrato nell’immagine. 

Fissa la decorazione alla carta da forno con dello scotch, in modo che non si muova, finchè la colla non si è asciugata.

Attendi la perfetta asciugatura delle decorazioni di spago (anche uno o due giorni).

 

  

 
Stendi una mano di colla sulla cornice.

 

 

 

 

 


 

Applica le spirali di spago, appiattendo bene con le dita in modo da farle aderire alla superficie.

 

 

 

 

 

 

Allo stesso modo, ma con molta delicatezza, incolla i fiori secchi, creando una composizione gradevole.

 

 

 

 

 

 

Stendi una mano di colla su tutto come fissaggio finale e lascia asciugare.

 

 

 


 

Passa qualche mano di vernice trasparente: in questo caso, visto lo spessore dello spago difficile da annegare, sarà sufficiente stendere solo alcune mani di vernice come protezione finale.

 

 

 

Al posto della fotografia, puoi inserire nella cornice un foglio di carta naturale e delle foglie essiccate, completando così la decorazione, molto particolare, in stile etnico.

Naturalmente, è possibile utilizzare fiori precedentemente essiccati da voi, oppure utilizzare quelli già pronti che troverete facilmente in vendita nei negozi di hobbistica.

VARIANTE: puoi usare lo spago anche come sfondo per le tue decorazioni: data la difficoltà di incollaggio, se la superficie da decorare è liscia e poco bombata (ad es. barattolo o bottiglia), puoi usare come base un nastro biadesivo. In questo caso il découpage dovrà essere realizzato con i tovaglioli di carta, che sono più malleabili e versatili e si adattano meglio alla superficie irregolare creata dallo spago.

 

 🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, cerca i miei ebook in vendita su Amazon  👉 a questo link troverai l'elenco delle mie pubblicazioni creative    
...ci sono anche gli ebook acquistabili su Amazon 😏