venerdì 12 dicembre 2025

Pochette da polso, ma anche...

Si sa, per la maggior parte di noi donne le borse non bastano mai! 💁

Grandi, piccole, eleganti e sportive...serve una borsa per ogni occasione! 😍

Ecco, questa è una borsa piccola, da polso, da utilizzare magari in un'occasione elegante dove la borsa dà fastodio, ma ce l'abbiamo bisogno, come ad esempio un buffet in piedi, oppure una cerimonia.

In questo caso possiamo relizzarla con un filato lurex, che dona brillantezza ed eleganza 👰

Per un'occasione informale, casual oppure anche per una semplice camminata, va benissimo il filato che preferiamo: io consiglio il cordino che dona una certa rigidità e quindi regge la borsa da sola senza bisogno di fodere o rete 😏


Occorrente:

1 rocca Sublime Lux rosso (Tessiland); 1 polsiera rossa (Tessiland), 2 bottoni a calamita, 1 bottone gioiello, 1 targhetta Handmade, filo da cucito in tinta, ago da cucito, uncinetto n. 3.5 (o a seconda del filato utilizzato).


Il procedimento per realizzare questa borsa è molto semplice.

Occorre prima di tutto decidere le dimensioni in cui vogliamo realizzarla.

Creiamo poi un pannello lavorando in orizzontale per il lungo, a punto basso, alternando righe in costa.


Si formerà così la trama che vedete nelle foto.

Una volta terminata la realizzazione del pannello principale, bisognerà piegarlo in due e cucire i laterali, a punto bassissimo.

 

Il pannello frontale è realizzato a semplice punto basso in righe di andata e ritorno, partendo dal pannello che abbiamo appena cucito insieme.

Il fronte deve essere lungo circa 3/4 del davanti della borsa.

uando mancano 3 righe, iniziare a fare delle diminuizioni ai lati: saranno sufficienti 2 diminuzioni sia a destra che a sinistra, in modo da arrotondare il pannello.

Applicate la targhetta Handmade in basso e cucite un bottone gioiello (o anche un bottone che vi piace che avete in casa), che sarà puramente decorativo e andrà posizionato al centro del pannello.

Cucite le chiusure a calamita alle due estremità del pannello frontale  e del corpo borsa, come mostrato in foto.

Se omettete la polsiera, invece di una pochette da polso otterrete una pochette tradizionale.

Questa bustina può essere utilizzata anche come trousse, porta trucchi o porta documenti... insomma, un'idea davvero versatile! 😏







🖰 Per altri progetti all'uncinetto cerca il mio ebook su Amazon o clicca qui 👉 "Crochet moderno: accessori realizzati all'uncinetto"

Puoi anche vederne l'anteprima scaricando l'estratto 😏

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, o altre tecniche decorative, cerca i miei ebook in vendita su Amazon a questo link 👉I miei ebook su Amazon 

Vuoi acquistare le mie creazioni? In genere non vendo le mie creazioni, ma ne trovi alcune su Wallapop 👉 a questo link Luisa