lunedì 13 dicembre 2021

Natale con gli orsetti - decorazione sotto-sopravetro


 

Buongiorno amici creativi! Oggi vi propongo la decorazione di un simpatico piatto con decorazione sotto-sopravetro e decoglass.

Io ne ho decorati una serie di diverse dimensioni, in modo da avere a disposizione piatti e vassoi dalla stessa linea 😏

OCCORRENTE:

·        piatto di vetro ovale

·        carta da decoupage con orsetti a tema natalizio

·        carta da decoupage (o fotocopia in bianco e nero) con agrifoglio

·        carta pizzo bianca

·        Colori acrilici per vetro Decoglass: rosso e verde chiaro

·        colore a rilievo con glitter verde

·        finto piombo color oro

·        colla da découpage

·        vernice acrilica trasparente

·        forbicine da découpage

·        pennello piatto a setole morbide

·        pennello a goccia sottile

·        spugna

·        carta o spugna abrasiva fine

·        scotch removibile



Ritagliate l’immagine degli orsi dandogli una forma tonda avente la stessa altezza del piatto.

 

Immergete, per qualche minuto, l’immagine in un piatto o una bacinella piena d’acqua in modo che le fibre della carta si rilassino evitando la formazione di bolle e grinze durante l’incollaggio.

Tamponate molto delicatamente l’immagine con uno strofinaccio in modo da togliere l’eccesso di acqua.

Stendete un velo di colla sul retro dell’immagine.

Incollate quindi l’immagine al centro del piatto, tamponando delicatamente con una spugna umida, in modo da far uscire la colla in eccesso rimasta sotto l’immagine ed eliminare eventuali bolle d’aria.

Stendete la colla col pennello piatto, partendo dal centro dell’immagine verso l’esterno, in modo da eliminare eventuali bolle d’aria o grinze. Ponete particolare attenzione a seguire attentamente i contorni dell’immagine e a non far sbordare la colla. In questo caso, pulite con una spugnetta umida.

Ripetete l’operazione con la vernice trasparente, che va stesa esclusivamente sull’immagine.


Col glitter a rilievo tracciate il contorno dell’immagine.

 

 

Fate una fotocopia delle foglie di agrifoglio da utilizzare come calco per la decorazione in decoglass.

Tagliatele grossolanamente ed applicatele sotto al piatto con lo scotch removibile, nella posizione mostrata dalla foto.

Con il finto piombo color oro disegnate i contorni dei tralci di agrifoglio e lasciate asciugare.

Staccate le fotocopie da sotto al piatto ed eventualmente ripassate i contorni che risultano poco definiti.

Con un pennellino a goccia prelevate poco colore DecoGlass verde e riempite le foglie di agrifoglio, facendo bene attenzione a non fuoriuscire dai bordi creati precedentemente col finto piombo.

Procedete in questo modo anche con il rosso delle bacche, avendo cura di lasciare asciugare tra una colorazione e l’altra, in modo da non sporcare accidentalmente il vetro durante la lavorazione.

Non è necessario usare differenti tonalità di colore per creare le sfumature, in quanto la pendenza del piatto farà sì che da un lato delle immagini si depositi una parte maggiore di colore, creando automaticamente dei chiaro-scuri.

Questo tipo di colori, una volta asciutti risulta resistente alla luce, inalterabile nel tempo e lavabile con acqua, non occorre quindi rifinire con alcuna vernice.


Appoggiate il piatto sulla carta pizzo, prendete le misure e tagliate un foglio sufficiente a ricoprire completamente il retro del piatto stesso.


Applicate la carta pizzo sotto al piatto, in modo da creare uno sfondo variegato alla decorazione.

Dal momento che questo piatto è poco bombato, è possibile incollare la carta pizzo in un unico pezzo.

Se così non fosse (ad esempio nel caso di un piatto fondo o di un centrotavola o insalatiera), utilizzate la carta di riso, spezzettandola ed incollando i vari pezzi uno vicino all’altro, cercando di non sovrapporre troppo i bordi, che altrimenti si vedrebbero una volta asciutti. In quest’ultimo caso, la carta pizzo sarebbe sconsigliata in quanto spezzettandola si rovinerebbe il disegno dell’effetto pizzo.

Stendete la colla passando il pennello dal centro verso l’esterno, in modo da eliminare eventuali bolle d’aria ed appiattire eventuali piccole grinze, che in questo modo non si noteranno.

Man mano che passate il pennello sul bordo del piatto, strappate la carta pizzo in eccesso: essendo bagnata, si staccherà con facilità seguendo il contorno del piatto.

Con una forbicina rifilate la carta pizzo in eccesso che sborda dal piatto.

Isolate stendendo una mano di vernice di finitura acrilica trasparente.  Carteggiate il bordo del piatto con una spugnetta abrasiva o carta abrasiva a grana fine, in modo da rendere il bordo stesso perfettamente liscio al tatto.

Rifinite stendendo qualche mano di vernice acrilica trasparente.

Il piatto così decorato può essere pulito con una spugna o panno spugna umido, sia sul davanti che sul retro. Non utilizzare acqua calda e soprattutto non mettere a bagno il piatto, in modo da non rischiare che la decorazione a découpage si stacchi o si rovini irrimediabilmente.

 

Variando l’immagine oppure anche solo semplicemente il colore dei glitter utilizzati per i contorni dell’immagine stessa, degli agrifogli o per la riempitura delle bacche, otterrete un invidiabile servizio natalizio!

👉  per altre idee e bellissime decorazioni, acquista il mio ebook su Amazon "Decora il Natale con il decoupage"

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, cerca i miei ebook in vendita su Amazon  👉 a questo link troverai l'elenco delle mie pubblicazioni creative    

...ci sono anche gli ebook acquistabili su Amazon 😏    

 👉I miei ebook su Amazon