lunedì 11 ottobre 2021

Portabiscotti con i girasoli

L’estate è ormai finita, ma perchè non decorare qualcosa con questi bellissimi girasoli, i fiori estivi per eccellenza, che ce la ricordano ancora?


 

OCCORRENTE:

·        Porta-biscotti in ceramica biscotto

·        turapori

·        carta di riso con girasoli

·        Colori acrilici: giallo chiaro, giallo, verde bottiglia

·        colori in gel a base di resina : verde chiaro, verde scuro , verde bottiglia , giallo, giallo ocra, marrone , bianco (i colori in gel sono perfetti per la colorazione su carta di riso, ma molto difficili da trovare. In alternativa potete usare gli acrilici leggermente diluiti o i pigmenti)

·        Colla/vernice per decoupage con carta di riso

·        forbicine da decoupage

·        Pennelli piatti a setole morbide (per stendere colore, colla, vernice)

·        Pennelli a goccia sottili per le sfumature

·        Tampone-spugna

·        Spugna naturale

·        Spugna a trama fitta

·        vernice lucida

·        Tavolozza o piattino in plastica

·        Carta da cucina tipo Scottex

Preparate la superficie in biscotto stendendo un paio di mani di turapori oppure di fondo acrilico, alternando il senso delle pennellate e carteggiando tra una mano e l’altra. Questa operazione serve per far sì che il biscotto non assorba troppo colore acrilico nella successiva fase di coloritura.

 

Dipingete la parte interna del porta biscotti e la parte interna del coperchio con un paio di mani di colore acrilico giallo chiaro.

 

 

Con un tampone-spugna o una piccola spugna a trama fitta, tamponate il bordo del porta biscotti con il verde bottiglia.

Ripetete l’operazione anche sul pomello del coperchio e sul bordo del coperchio stesso.

 

Intanto che i colori asciugano, ritagliate dalla carta di riso i girasoli, facendo attenzione a non lasciare antiestetici bordini bianchi che comprometterebbero il risultato finale della decorazione.

 

Stendete un velo di colla sul coperchio.

Incollate l’immagine di carta di riso applicandola al coperchio e appianandola delicatamente con le dita sporche di colla.

Incollate una composizione di girasoli anche sul “corpo” del porta biscotti. Una volta terminato l’incollaggio, stendete una mano di colla su tutto come fissaggio finale: in questo modo non si formeranno gli antiestetici aloni della colla stesa solo in qualche punto.

Stendete una mano di vernice trasparente come protezione del lavoro svolto finora: in questo modo, anche se sbaglierete ad eseguire le sfumature o non saranno di vostro gusto, potrete cancellarle con un semplice colpo di spugna umida.

Prelevate il colore con un pennello a goccia, scaricatene l’eccesso su un foglio di carta da cucina e picchiettate il contorno delle immagini per ottenere la sfumatura pittorica desiderata. Sfumate i colori del disegno creando prima le sfumature chiare partendo dai bordi dell’immagine e allontanandovi sfumando verso l’esterno.

Vicino ai girasoli sfumate con il giallo chiaro picchiettando delicatamente e ricordandovi di scaricare il pennello sulla carta da cucina, in modo da non macchiare il lavoro.

A seguire, scurite la parte più vicina all’immagine con il giallo ocra.

Vicino alle foglie sfumate col verde chiaro: picchiettate col colore, poi scurite la sfumatura utilizzando le tonalità più scure di verde e picchiettando nuovamente più vicino all’immagine.

Sovrapponete i colori creando giochi di luce e ombre: nei punti più scuri sfumate col marrone picchettando col pennello a goccia sottile, in modo da donare profondità alle immagini.

Una volta terminata la fase pittorica, lasciate asciugare perfettamente le sfumature create e stendete una mano di vernice acrilica trasparente.

Prelevate poco colore giallo chiaro con una spugna umida e sfumate il porta biscotti (sia il coperchio che il corpo) passando la spugna su tutta la superficie con movimento circolare.

 

 

Riempite la coloritura del porta biscotti tamponando l’acrilico giallo dalla tonalità più scura in modo uniforme, negli spazi rimasti vuoti.

Stendete qualche mano di vernice di finitura acrilica, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra e alternando il senso delle pennellate.

Essendo la decorazione in carta di riso, non occorrerà livellare lo scalino dei ritagli di carta (perché ovviamente non ce ne sono), per cui basterà qualche mano di vernice come protezione e una carteggiatura leggera per livellare gli strati di vernice.

Buon lavoro!😍




 



 

 

 

 👉Trovi i materiali necessari per realizzare le creazioni di questo blog nella mia vetrina Amazon!

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, cerca i miei ebook in vendita su Amazon a questo link  👉I miei ebook su Amazon    

Puoi anche vederne l'anteprima scaricando l'estratto 😉 


👍 Leggi gratuitamente i miei ebook e milioni di titoli con Kindle Unlimited! 😏