giovedì 18 marzo 2021

Top down rettangolare svasato all'uncinetto

 

Buongiorno! 😃

Oggi farò la modella per un giorno 😅 per mostrarvi uno dei miei ultimi lavori all'uncinetto prima della fine della stagione: un top down rettangolare che può essere riproposto anche in versione primaverile con un filato leggero.

Si tratta di una maglia con sprone rettangolare, molto semplice perchè realizzata tutta a punto alto, leggermente svasata e con maniche anch'esse svasate.

Non c'è un multiplo di lavorazione e la catenella iniziale è uguale per tutte le taglie, quindi realizzate una catenella da 58-60 cm circa.

Iniziate ogni giro con 1 catenella e 1 punto alto nello stesso punto.

Lo sprone è rettangolare e deve essere diviso quindi in 4 parti: davanti, dietro e i due laterali.

Dividete il numero di catenelle per 4, poi ai due lati più lunghi aggiungete 4 e ai due lati più corti togliete 4. queste sono le catenelle che dividono lo sprone... è più facile a farsi che a dirsi! 😄

Se ad esempio la catenella iniziale è di 100 catenelle,
dividete 100:4 = 25 catenelle
Poi: 25+4=29 catenelle sono i lati lunghi
e     25-4=21 catenelle sono i lati corti
ed ecco diviso il nostro sprone: vedete nello schema

Proseguendo la lavorazione, ad ogni angolo dovete realizzare un aumento (2 punti alti, 2 catenelle e 2 punti alti, tutto nello stesso punto ad angolo).

Quindi iniziate i giri di tutti punti alti, con gli aumenti negli angoli e continuate così fino al sottospalla (circa 20 cm) in modo da arrivare alla propria circonferenza seno. 

Se arrivati a questo punto non avete raggiunto la vostra circonferenza, non continuate ad aumentare perchè la maglia si sformerebbe, ma realizzate piuttosto delle catenelle aggiuntive mentre unite la parte davanti con il dietro.

Quindi, arrivati a circa 20 cm (ma provate la maglia e verificate, il vostro sottomanica potrebbe essere anche di più o di meno in base alla taglia o al vostro gusto se preferite un indisso più o meno comodo). Magari prendete una maglietta come riferimento...
 

Dicevo, che arrivati al sottomanica dovete unire i due sproni per poi continuare la lavorazione in tondo del busto: arrivati all'angolo prima dell'aumento, realizzate 1 punto alto, poi 2 catenelle (o più se dovete aggiungerle per arrivare ai cm della vostra circonferenza) e poi 1 punto alto dall'altro lato dello sprone, in modo che si uniscano.

Allo stesso modo unite gli altri due lati dello sprone.

Proseguite punto su punto (sempre punti alti) senza più aumenti fino ad arrivare al punto vita.

Qui ricominciano gli aumenti per svasare la maglia ed allargarla verso i fianchi.

Realizziamo quindi 6 aumenti su tutto il giro distribuiti in questo modo: 2 dietro, 2 sul fianco destro e 2 sul fianco sinistro... segnate dove volete fare gli aumenti con un marcapunti e qui fate 2 punti alti nello stesso punto, proseguendo poi normalmente punto su punto.

Proseguite con 2 giri senza aumenti, poi un giro con gli aumenti e 2 senza e così via fino ad arrivare alla lunghezza desiderata.

Se vi sembra che la maglia si allarghi troppo per i vostri gusti o la vostra corporatura, invece di fare 1 giro di aumenti ogni due senza, fatene 1 ogni 4 o 5 senza.

Provate sempre la maglia man mano che la lavorate, per evitare di dover poi disfare il lavoro.

Veniamo ora alle maniche: potete farle strette o larghe, come preferite, ma io ho voluto farle svasate anch'esse per richiamare la forma della maglia.

Se l'attacco vi sembra troppo largo, fate delle diminuzioni (quindi 2 punti alti chiusi insieme) nella parte bassa del sottomanica e se è ancora largo, fate uno o due giri di tutte diminuzioni: tutti punti chiusi insieme a due a due... oppure due chiusi insieme e due normali: basatevi sulla vostra taglia.

Proseguite poi punto su punto fino a quando mancano 20 cm circa dal polso: adesso inizieremo a fare gli aumenti per avere la manica scampanata.

Aggiungete 6 aumenti su tutto il giro (ad esempio du punti nello stesso punto sulla parte inferiore del giro e due+due ai lati). Realizzate un giro con gli aumenti e 3 giri senza aumenti fino alla lunghezza desiderata.

Scrivetevi esattamente quando (a che numero di giro) realizzate diminuzioni e aumenti, in modo da riuscire a realizzare anche l'altra manica in modo identico.

Se lo scollo vi sembra troppo scollato, riprendete la lavorazione punto su punto inserendo delle diminuzioni negli angoli (due punti chiusi insieme) per 2-3 giri.

Nella maglia della foto, io ho realizzato 2 giri di diminuzioni e 2 giri di punti puff in modo che il collo si alzasse leggermente pur rimanendo abbastanza agevole...per intenderci non come un dolcevita.

Spero che questo progetto vi sia di spunto: secondo me rende bene sia con un filato pesante che leggero (modificando eventualmente lo scollo e le maniche), sia tinta unita che sfumato, anche se, vista la lavorazione semplice, un filo sfumato è l'ideale.

🖰 Per altri progetti all'uncinetto cerca il mio ebook su Amazon o clicca qui 👉 "Crochet moderno: accessori realizzati all'uncinetto"
Puoi anche vederne l'anteprima scaricando l'estratto 😏

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, cerca i miei ebook in vendita su Amazon a questo link 👉I miei ebook su Amazon 

 👍 Leggi gratuitamente i miei ebook e milioni di titoli con Kindle Unlimited!

 

👉Trovi i materiali utilizzati, nella mia vetrina Amazon!