mercoledì 3 febbraio 2021

Il cofanetto del 700 con le cere colorate

Le cere colorate sono delle paste a base di cera già colorate, che possiamo usare per evidenziare le crepe del craquelé, per anticare (al posto di bitume o colori a olio) e per creare sfondi.  In genere troviamo in commercio le paste nei colori metallici (oro, rame, argento) e il color madreperla, da colorare a piacimento con i pigmenti.

Si stendono con un panno che non lasci pelucchi, con movimento rotatorio, oppure col pennello da stencil. Per eliminare il colore in eccesso si utilizza l'emulsione cerosa (ottima anche come finitura per il legno).

 In alternativa alle paste già pronte è possibile ottenere lo stesso risultato colorando la cera neutra per mobili con pigmenti o porporine (nella proporzione 3:1, 3 parti di cera e una di pigmento).

OCCORRENTE:

·       cofanetto in legno

·       turapori

·       carta da découpage con dame e cavalieri del ‘700

·       colla da découpage

·       forbici da découpage

·       colori acrilici rosa antico, verde ossido di cromo e oro pallido

·       spugna

·       pennello piatto, pennello sottile a goccia, pennello da stencil

·       vernice di finitura acrilica

·       gommalacca decerata

·       cera neutra e porporina dorata o cera color oro già pronta

·       carta abrasiva

Prima di iniziare la decorazione, carteggia con cura il cofanetto, in modo da eliminare le imperfezioni del legno e renderlo perfettamente liscio. Stendi poi una mano di turapori e in seguito dipingi la superficie con il colore rosa antico leggermente diluito, in modo da lasciar intravedere le venature del legno.

Nel frattempo che il colore si asciuga, prepara la cera colorata mischiando tre parti di cera neutra e una parte di porporina dorata (in alternativa è possibile usare il pigmento del colore che più preferiamo o acquistare la cera colorata già pronta).

 

Col pennello da stencil stendi la cera sul cofanetto, seguendo le venature del legno e fissala stendendo la gommalacca decerata con pennellate leggere.

Ritaglia alcune immagini tratte da lacche del ‘700 raffiguranti dame e cavalieri, tamponale con una spugna umida in modo che non si formino grinze durante l’incollaggio.

Dopo aver incollato le immagini al cofanetto, stendi una mano di colla su tutta la superficie.

Con il pennello a goccia dipingi dei motivi decorativi ai due angoli opposti del coperchio, usando prima il verde ossido di cromo e ripassando poi con l’oro pallido, in modo da richiamare lo sfondo del cofanetto.

Stendi infine parecchie mani di vernice acrilica alternate a carteggiature, in modo da livellare lo spessore dei ritagli.

👉  Troverai il procedimento completo passo passo dettagliato, utili consigli e altre bellissime decorazioni sul mio ebook   "Oltre il decoupage"....cercalo su Amazon! Potrai anche vederne l'anteprima scaricando l'estratto.

🖰 Cerca anche gli altri ebook in vendita su Amazon a questo link👉I miei ebook su Amazon