mercoledì 25 novembre 2020

Il pettirosso tra le stelle di Natale

Decoupage abbinato alla tecnica del decoglass per questo splendido piatto natalizio che farà bella mostra di sè sulle vostre tavole o, perchè no, un'idea regalo di sicuro apprezzamento!


Occorrente:

·       piatto piano in vetro trasparente

·       carta da decoupage con stelle di Natale e con uccellino o altro paesaggio natalizio

·       carta di riso bianca

·       Glitter a rilievo iridescente

·       Colla-glitter in tubetto color oro

·       Colori acrilici per vetro “deco glass”: rosso, verde chiaro

·       Colori acrilici brillantinati: verde e azzurro

·       colla da découpage

·       forbicine da découpage

·       pennelli piatti a setole morbide

·       pennelli a goccia sottile

·       vernice di finitura acrilica trasparente

·       spugna naturale

·       carta o spugna abrasiva fine

·       scotch

 

Tagliate grossolanamente le stelle di Natale da utilizzare come calco per il bordo del piatto e, con lo scotch, fissatele sotto al piatto stesso.

 

 

Con il glitter a rilievo disegnate i contorni delle stelle di Natale sul bordo esterno del piatto.

Staccate la carta con le stelle di Natale dal piatto.

 

 

Con un pennellino sottile prelevate poco colore Deco Glass verde e riempite le foglie, facendo bene attenzione a non fuoriuscire dai bordi creati precedentemente col glitter.

Procedete in questo modo anche con il rosso delle stelle, lasciando asciugare tra una colorazione e l’altra. Con la colla-glitter color oro decorate il centro dei fiori.

Ritagliate l’immagine dell’uccellino a grandezza del fondo del piatto ed incollatela sottovetro.

Stendete infine una mano di colla solo sull’immagine come protezione finale.

Strappate la carta di riso in tanti pezzetti che incollerete sotto al bordo del piatto, e un cerchio grande quanto il fondo.

 

 

Applicate la carta di riso sotto al piatto, in modo da creare uno sfondo variegato alla decorazione.


Strappate la carta di riso in eccesso che sborda dal piatto; se il lavoro non dovesse risultare preciso, con una forbicina rifilate la carta di riso rimasta.

Isolate il lavoro svolto finora stendendo una mano di vernice di finitura acrilica trasparente.

 

Con un pennello piatto, applicate sul retro del piatto i colori brillantinati verde e azzurro, in modo da mischiarne i colori. Lasciate asciugare perfettamente.

 

 

Carteggiate il bordo del piatto e stendete infine diverse mani di vernice acrilica trasparente che fungerà da protezione.

 

 

Il piatto così decorato può essere pulito con una spugna o panno umido, sia sul davanti che sul retro. Non utilizzare acqua calda e soprattutto non mettere a bagno il piatto, in modo da non rischiare che la decorazione a découpage si stacchi o si rovini irrimediabilmente.

 

La leggenda del pettirosso

A Betlemme, un piccolo uccellino marrone divideva la stalla con la Sacra Famiglia. Una notte, mentre la famiglia dormiva, l'uccellino notò che il fuoco che li scaldava stava per spegnersi.

Così, per tenere caldo il bambin Gesù, volò verso le braci e tenne il fuoco vivo muovendo le ali per tutta la notte. Il mattino seguente l'uccellino fu premiato con un bel petto rosso brillante, come simbolo del suo amore per Gesù Bambino.


 
 

 
 

👉  Troverai il procedimento completo passo passo dettagliato per realizzare questi splendidi piatti, utili consigli e altre bellissime decorazioni sul mio ebook  "Decora il Natale con il decoupage"...cercalo su Amazon!

 

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, cerca i miei ebook in vendita su Amazon  👉 a questo link troverai l'elenco delle mie pubblicazioni creative    
...ci sono anche gli ebook acquistabili su Amazon 😏   

Se cerchi idee natalizie clicca qui 👉 Decora il Natale con il decoupage