Una borsetta a forma di stella marina, dedicata a una bellissima bambina che abita al mare 🤩
Per realizzare questa borsa ho dovuto fare svariate prove con diversi filati, per verificare quello più adatto a "reggere" una borsa.
Volevo infatti creare una stella rigida, che stesse su da sola.
Vi mostro quindi alcuni esempi realizzati, così che possiate capire l'obiettivo e scegliere il filato che più vi aggrada per realizzare il modello di borsa che preferite.
Filato Thai Skinny (di Tessiland): un cordino per borse, ma troppo sottile per questa lavorazione.
Il risultato non è stato dei migliori: la stella si arcuava troppo.
Troppo bombata, non sono riuscita a raggiungere la dimensione adatta.
Scartato! 😕
Inoltre, a metà della larghezza desiderata non avevo già più spazio per poter continuare la lavorazione senza sovrapporre troppo i petali della stella.
Scartato anche questo! 😕
Filato King Lux (di Tessiland): davvero un bel filato, ma troppo morbido per realizzare una borsa che deve stare in piedi da sola.
Se avessi potuto rivestire l'interno della borsa con una rete o una fodera spessa, sarebbe andato bene, ma in questo caso la borsa è piccola e con una forma particolare e davvero serve un filato che si regga da solo.
Scartato...ma non tutte le prove vengono per nuocere! 😂
Per la verità l'idea era nata dalle Stelle di Natale, e infatti questo è il filato adatto per realizzarle...non si adattava però ad una borsa, così le prove sono continuate... 😀 ma ve le risparmio, altrimenti arriva davvero Natale 😂
Dunque veniamo all'occorrete e al filato scelto...non voglio farvi soffrire oltre! 😂
Il filato scelto è il Thai Sublime Lux (di Tessiland), 1 rocca da 200 gr x 200 mt, diam. 3 mm.
Era quasi ok anche il Super Thai, ma rende meno (200 gr x 120 mt).
Troppo sottili invece: Thai Skinny, Thai Lurex, Rowen, Thai Slim.
Occorrente:
Filato Thai Sublime Lux colore Tiffany (di Tessiland), 1 rocca
Uncinetto n. 4, ago da lana, filato da cucito in tinta,1 bottone a calamita, 2 moschettoni rotondi, 1 tracolla con perle (o a vostra scelta), targhetta handmade (facoltativa).
La borsa è larga 24 cm.
Riga 1: 8 cat chiuse a cerchio; *1 pb+15 cat*, ripeto da * a * per 8 volte, per formare le 8 punte della stella. Chiudere con 1 pbss.
Riga 2: 1 cat; 6 pb a partire dalla seconda cat della prima punta; 3pb nello stesso punto; 6 pb; 1 diminuzione di 3 pb (cioè 3 pb lasciati aperti e chiusi insieme entrando nell'ultimo punto della punta, nel pb successivo e nel primo punto della punta successiva).
Ripetere per tutte le punte della stella. Terminare con la diminuzione chiusa con 1 pbss anzichè il pb.
Girare: ogni giro si gira il lavoro e non si continua in circolo.
Da qui si lavora sempre in costa retro.
Riga 3 e successive: girare e lavorare in costa retro. Solo a inizio giro si comincia dal secondo punto anzichè dal primo.
Continuare fino a raggiungere un diametro da punta a punta di 24-25 cm.
Attenzione! dopo i 20 cm il lavoro inizia a imbarcarsi: è corretto così! Serve per avere l'effetto bombato a fine lavoro.
Noterete che tra una punta e l'altra rimane uno spazio aperto: questi spazi vanno chiusi cucendoli con un ago da lana e il filato usato per la lavorazione.
Realizzare due pannelli uguali, da accostare e cucire.
Se intendete mettere la targhetta Handmade, considerate che va cucita prima di unire i due pannelli, altrimenti in seguito non avrete più spazio per muovervi.
Cucite quindi i due pannelli, lasciando libere le tre punte in alto, utilizzando l'uncinetto e il pbss.
Cucite ora il bottone calamitato.
Inserite i moschettoni ai lati dell'apertura laterale e agganciate la tracolla.
* * *
Vuoi acquistare le mie creazioni? In genere non vendo le mie creazioni, ma ne trovi alcune su Wallapop 👉 a questo link Luisa