Ormai sapete che adoro le tele-arredo, infatti in casa ho pochissimi quadri, ma molte tele più o meno astratte, realizzate da me 😍
Oggi vi propongo la realizzazione di una tela quadrata con le gerbere, con un decoupage con ritocchi pittorici, stencil e paste materiche.
Occorrente:
· Tela da pittore mis. 40x40 cm
·
Carta di riso da decoupage con margherite o gerbere
· mascherina da stencil con motivi floreali
· Colori acrilici: oro scuro, marrone
· colori in gel a base di resina (o in alternativa, colori acrilici): verde chiaro, verde scuro, verde bottiglia, giallo, bianco, celeste, azzurro
· Colla/vernice per decoupage
· Pennelli piatti a setole morbide (per stendere colla e vernici)
· Pennelli a goccia per le sfumature
· Pennelli da stencil
· Tampone-spugna piccolo
· Spugna naturale
· Spugna sintetica a trama fitta
· Spatola
· Forchetta
· fondo acrilico bianco
· pasta stucco per affreschi
· malta screpolante
· vernice acrilica trasparente opaca
· Tavolozza o piattino in plastica
· Carta da cucina tipo Scottex
Stendete un paio di mani di fondo acrilico con pennellate incrociate ed irregolari e lasciate asciugare.
Stendete su tutta la tela la pasta stucco per affreschi con la spatola: fate attenzione a stendere la pasta in modo irregolare, ma tirandola bene e senza formare rilievi troppo alti. Lasciate asciugare perfettamente.
Con l’utilizzo della spatola, stendete una striscia di pasta stucco abbastanza spessa, larga 4-5 cm, solo lungo uno dei bordi della tela.
Senza attenderne l’asciugatura, tracciate dei solchi nella pasta con l’ausilio di una forchetta: potete creare dei semi-cerchi oppure delle onde, a vostro piacimento.
Adesso lavorate in modo perpendicolare alla striscia di pasta stucco appena creata: lasciate libero un bordo largo circa 4 cm e stendete una striscia di malta screpolante, sempre con l’ausilio di una spatola, come mostrato nelle foto.
Con la punta della spatola modellate la superficie della striscia di malta screpolante in modo da creare un motivo incrociato o a lisca di pesce. Lasciate asciugare la malta fino a quando appariranno le screpolature. Volendo, è possibile accelerarne l’asciugatura con un phon, facendo attenzione a stare ad una distanza di circa 30 cm.
Strappate via dalla carta di riso i bordi bianchi di contorno. Attenzione: per la miglior riuscita della decorazione, occorre proprio strappare il bordo e non tagliarlo, perché in questo caso si noterebbe troppo lo stacco dell’immagine.
Strappate a metà la carta di riso, in senso obliquo, come mostrato dalla foto.
Incollate anche la seconda metà della carta di riso e stendete una mano di colla su tutta la tela, cercando di far aderire perfettamente l’immagine e senza curarvi di far combaciare i lembi della carta di riso (perchè in ogni caso, la parte bianca a vista verrà coperta dalle sfumature).
Appoggiate la mascherina da stencil sul bordo della tela rimasto bianco (quello al di là del bordo realizzato con la malta). Prelevate poco acrilico oro scuro con un pennello da stencil, scaricate l’eccesso di colore su un foglio tipo scottex ed eseguite lo stencil passando il pennello sulla mascherina con movimenti circolari.
Realizzate lo stencil anche al centro della tela, in diagonale, dove si incrociano i lembi di carta di riso, oppure nella posizione che più vi aggrada, anche sovrapponendovi alle immagini.
Ecco come si presenterà la tela a stencil terminato. Stendete una mano di vernice trasparente su tutta la tela come protezione del lavoro svolto finora: in questo modo, anche se sbaglierete ad eseguire le sfumature o non saranno di vostro gusto, potrete cancellarle con un semplice colpo di spugna umida.
Prelevate il colore gel giallo con un pennello a goccia, scaricatene l’eccesso su un foglio di carta da cucina e picchiettate intorno alle immagini per ottenere la sfumatura pittorica desiderata, riprendendo e continuando quelle già presenti nella carta di riso. Continuate le sfumature anche con il celeste, l’azzurro e le varie tonalità di verde, schiarendo eventualmente i verdi più scuri con il bianco.
Abbiate cura di riprendere le sfumature già presenti e continuarle per rendere omogenea la coloritura, sfumando anche le parti di tela rimaste bianche.
Dipingete la striscia realizzata con la malta screpolante con il marrone: non dipingete troppo in profondità, in modo che le screpolature rimangano evidenziate col colore bianco di fondo.Dipingete completamente di marrone anche la striscia realizzata con la pasta liscia e i solchi della forchetta.
Una volta che il marrone si è completamente asciugato, dipingete le due strisce con l’acrilico oro scuro, agendo soprattutto sui rilievi in modo che assumano un colore cangiante. Alcune screpolature rimarranno evidenziate del bianco di fondo, mentre altre di marrone steso precedentemente. Dipingete anche la striscia col motivo a semi-cerchi, evidenziando soprattutto i rilievi, in modo che le scanalature rimangano più scure.
Dipingete il bordo della tela con l’oro scuro, in modo da riprendere il colore delle strisce materiche e degli stencil.
Utilizzando un piccolo tampone-spugna, tamponate leggermente l’angolo del bordo della tela, in modo che la tela stessa rimanga contornata ed evidenziata con l’oro scuro.
Stendete qualche mano di vernice di finitura acrilica opaca, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra e alternando il senso delle pennellate.