lunedì 19 luglio 2021

La tela con i girasoli



Grazie all’abbinamento di diverse decorazioni materiche abbinate a romantici stencil, questo quadro dallo stile attuale e moderno, acquisisce un fascino particolare, che lo rende un complemento d’arredo unico e d’effetto.

La tecnica utilizzata è quella del découpage pittorico moderno su finto affresco, con particolari materici e stencil

 

    Occorrente:

·     Tela da pittore mis. 40x40 cm

·     carta da decoupage con girasoli

·     mascherine da stencil con fiori e centrini

·     Colori acrilici: oro scuro, giallo ocra, terra d’ombra

·    Pigmenti in polvere: terra di Siena bruciata, verde ossido di cromo, giallo ocra

·     colla da découpage

·        Pennelli piatti a setole morbide (per stendere colore, colla, vernice)

·        Pennelli a goccia sottili per le sfumature

·        Pennelli da stencil

·        Vecchio spazzolino da denti

·        Spatola

·        Forchetta

·        Gesso acrilico

·        pasta liscia con polvere di marmo

·        malta intonaco

·        malta screpolante

·        forbicine da decoupage

·        Legante per pigmenti

·        Medium ritardante

·        vernice acrilica trasparente

·        Tavolozza o piattino in plastica

·        Carta da cucina tipo Scottex

 

Stendete sulla tela un paio di mani di gesso acrilico con pennellate incrociate ed irregolari e lasciate asciugare.

 

 


Stendete su tutta la tela la malta intonaco con la spatola: fate attenzione a stendere la malta in modo irregolare, ma senza lasciare formare rilievi troppo alti.

 

 

Con l’utilizzo della spatola, stendete una striscia di pasta liscia, larga 4-5 cm, solo lungo uno dei bordi della tela.

 

 

 

Senza attenderne l’asciugatura, tracciate dei solchi nella pasta liscia con l’ausilio di una forchetta: potete creare dei semi-cerchi oppure delle onde, a vostro piacimento.

 

Adesso lavorate in modo perpendicolare alla striscia di pasta liscia appena creata: lasciate libero un bordo largo circa 4 cm e stendete una striscia di malta screpolante, sempre con l’ausilio di una spatola, come mostrato nelle foto.

 


Con la punta della spatola modellate la superficie della striscia di malta screpolante in modo da creare un motivo incrociato o a lisca di pesce.

 

 

Lasciate asciugare la malta fino a quando appariranno le screpolature.

 

Create ora l’effetto tarlato come sfondo su tutta la tela: diluite l’acrilico terra d’ombra con poca acqua, intingetevi lo spazzolino da denti e pizzicate con le dita per spruzzare le gocce sulla tela. Lasciate asciugare.

 

Appoggiate la mascherina da stencil con i centrini sulla tela; prelevate poco acrilico oro scuro con un pennello da stencil, scaricate l’eccesso di colore su un foglio tipo scottex ed eseguite lo stencil passando il pennello sulla mascherina con movimenti circolari.

 

 

Realizzate più stencil di centrini interi o porzione di essi, come mostrato dalla foto oppure come vi aggrada.

 

 


Sovrapponete ai centrini uno stencil con motivo floreale, questa volta realizzato con l’acrilico giallo ocra.

 

 


Ecco come dovrà presentarsi la tela a stencil terminato.

 

 

 

Ritagliate con cura e precisione le immagini dei girasoli, tamponate le immagini con una spugna umida, in modo che le fibre della carta si rilassino e non formino bolle o grinze.

Stendete un velo di colla sul retro delle immagini ed incollatele sulla tela, aggiungendo fiori, tralci, rametti e foglioline in modo da creare una composizione armonica. Abbiate cura di non coprire completamente gli stencil e di lasciare anzi una parte di tela libera, in modo da evidenziare i “ricami”.

Fate aderire bene le immagini alla tela, premendo con le dita sporche di colla: in questo modo i rilievi materici riaffioreranno attraverso la carta dei girasoli, donando all’insieme un aspetto rovinato e vissuto, che ben si abbina con la lavorazione materica.

Stendete una mano di colla su tutta la tela. Lasciate asciugare e stendete una mano di vernice trasparente come protezione del lavoro svolto finora: in questo modo, anche se sbaglierete ad eseguire le sfumature o non saranno di vostro gusto, potrete cancellarle con un semplice colpo di spugna umida.

In un piattino o tavolozza, versate circa 1/2 cucchiaino di legante per pigmenti, qualche goccia di medium ritardante e una punta di pigmento: miscelate il composto fino a far sciogliere completamente il pigmento ed ottenere un colore omogeneo.

Prelevate il colore con un pennello a goccia, scaricatene l’eccesso su un foglio di carta da cucina e picchiettate il contorno delle immagini per ottenere la sfumatura pittorica desiderata. Iniziate a sfumare vicino ai bordi dell’immagine e proseguite poi allontanandovi verso l’esterno.

Vicino ai girasoli sfumate con il giallo ocra, picchiettando delicatamente e ricordandovi di scaricare il pennello sulla carta da cucina, in modo da non macchiare il lavoro col colore in eccesso.

Vicino alle foglie sfumate col verde ossido di cromo: picchiettate col colore, poi scuritelo aggiungendo poco pigmento in polvere e picchiettate nuovamente più vicino all’immagine.

Nei punti più scuri sfumate col terra di Siena bruciata picchettando col pennello a goccia sottile, in modo da donare profondità alle immagini.

Una volta terminata la fase pittorica, lasciate asciugare perfettamente le sfumature create e isolate con una mano di vernice acrilica trasparente come protezione del lavoro svolto finora.

Dipingete la striscia realizzata con la malta screpolante con il terra d’ombra: non dipingete troppo in profondità, in modo che le screpolature rimangano evidenziate col colore bianco di fondo.

 

Dipingete completamente di terra d’ombra anche la striscia realizzata con la pasta liscia e i solchi della forchetta.

Una volta che il terra d’ombra si è completamente asciugato, dipingete le due strisce con l’acrilico oro scuro, agendo soprattutto sui rilievi in modo che assumano un colore cangiante. Alcune screpolature rimarranno evidenziate del bianco di fondo, mentre altre di terra d’ombra steso precedentemente.

Dipingete anche la striscia col motivo a semi-cerchi, evidenziando soprattutto i rilievi, in modo che le scanalature rimangano più scure.

Dipingete il bordo della tela con l’oro scuro, utilizzando un piccolo tampone-spugna.

 

 

Stendete qualche mano di vernice di finitura acrilica, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra e alternando il senso delle pennellate.

 

 

  

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