lunedì 28 giugno 2021

Pannello "Il cielo stellato"

Oggi vi presento un decoupage un po' particolare, realizzato non da me, bensì da mio figlio.

"Il cielo stellato" uno dei dipinti più celebri, apprezzati e riprodotti di Vincent Van Gogh.

Se devo dirla tutta, uno dei miei preferiti! Con questa riproduzione ho persino una borsa, la cover del tablet e del cellulare...e ora anche questa bellissima riproduzione su pannello!😍

 

 

Le tecniche utilizzate sono quelle del decoupage classico, abbinato al pittorico ambientato e ad un 3d un po' particolare.

Certo il lavoro non è perfetto, ma è realizzato da un ragazzino alle prime armi, e direi che l'idea è bellissima e assolutamente da copiare!😏

Occorrente: pannello di compensato, stampa con la riproduzione del Cielo stellato di Van Gogh, colla da decoupage (o colla vinilica), forbici, spugna, pennelli piatti (per colla e vernice) e a punta (per le sfumature), colla forte tipo Uhu in tubetto o Attack, vernice acrilica da decoupage, Das bianco, colori acrilici in tinta con il dipinto: diverse tonalità di blu e azzurro, giallo, bianco, nero.

Per un lavoro ottimale, per prima cosa stendete una mano di turapori o di fondo acrilico per legno....mio figlio però non è perfezionista come me (è ancora un ragazzino 😁) ed è passato direttamente alla stesura del colore blu di sfondo. Scegliete una tonalità che più si avvicina a quella predominante del dipinto, mio figlio ha unito diversi toni di blu e bianco per ottenere il colore che più gli piaceva.

Lasciate asciugare e stendete una mano di colla vinilica leggermente diluita con acqua oppure di colla da decoupage. Senza attenderne l'asciugatura, incollate l'immagine... e qui arriva la parte più difficile: il foglio è grande e nell'incollaggio si arrotolerà su se stesso... per evitare ciò, bisogna prima tamponarlo con una spugna umida, in modo che le fibre della carta si rilassino.

Stendete poi una mano di colla sul retro dell'immagine ed applicatela al supporto di legno: aiutatevi con la spugna umida e con le mani sporche di colla per appianare la carta e far uscire le bolle d'aria che inevitabilmente si formeranno.

Stendete una mano di colla, anche due. Lasciate asciugare e stendete una mano di vernice acrilica. Attendete la perfetta asciugatura prima di continuare.

Passiamo ora alla realizzazione del 3d: scegliete alcuni particolari da portare in rilievo: il castello, la chiesetta, il sole, una folata di vento o nuvole...

Riproducete i vari particolari con il das bianco: decidete voi lo spessore in base al vostro gusto. I rilievi del pannello che vedete sono spessi pochi millimetri, ma potete anche "alzarvi" di mezzo centimetro o più.

lasciate asciugare ed incollate i particolari sul pannello, sopra ai "rispettivi" originali. Utilizzate una colla gel tipo Uhu in tubetto oppure l'Attack, facendo attenzione a non sporcare il quadro.

Dipingete ora i particolari riproducendo il dipinto originale, quindi il castello di nero, il sole sfumato e così via.


Con i colori acrilici, realizzate poi delle sfumature per uniformare ed integrare i particolari 3d al dipinto.

Lasciate asciugare e, se volete, stendete una mano di vernice come protezione finale.

Mio figlio ha saltato questo passaggio perchè gli piaceva il contrasto tra il dipinto lucido e i particolari a rilievo opachi.

Spero che questa idea vi sia piaciuta... io la adoro! 😍

Grazie Mirko per questo bellissimo progetto!! 😍


 👉  per imparare od approfondire la tecnica del decoupage pittorico, con tutti i procedimenti dettagliati, con fotografie e spiegazioni passo passo, per consigli e trucchi, per altre idee e bellissime decorazioni, cerca il mio ebook su Amazon "Decoupage Pittorico"

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, cerca i miei ebook a questo link  👉I miei ebook su Amazon   

 👉Trovi i materiali necessari nella mia vetrina Amazon!