lunedì 27 aprile 2020

Una giornata divertente e… colorata! Lo sgabello col mare

#iorestoacasaecreo
Oggi vi propongo un vecchio "lavoretto" che avevo fatto anni fa con mio figlio.
Adesso lui ha 16 anni ed è più alto di me! ma quando abbiamo decorato questo sgabello aveva solo 3 anni e mezzo.
Ve lo ripropongo ora, perchè credo possa essere un'idea per passare il tempo con i vostri bambini.

Le giornate quasi estive di questi giorni, calde e soleggiate, sono l’ideale per divertirsi all’aperto con colori e pennelli, senza preoccuparsi di sporcare la casa, quindi iniziamo!

Occorrente:
· sgabello in legno
· tovagliolo da découpage con immagini di pesci e mare
· Gesso acrilico
· colori acrilici: blu oltremare, blu ftalocianina, blu celeste, bianco
· colla-vernice per découpage a tovagliolino
· pennelli piatti a setole morbide
· spugna naturale
· vernice di finitura acrilica trasparente
· carta abrasiva di diversa gradazione


Questo vecchio sgabello è stato decorato da Christian, 3 anni e mezzo, con immagini scelte da lui per la sua cameretta. Inutile dire quanto si sia divertito a “pastrugnare con i colori di mamma” e quanto sia stato orgoglioso del suo nuovo sgabello!

Lo sgabello era proprio sporco e rovinato: era stato usato come appoggio per le vernici durante le fasi di imbiancatura della casa e verniciatura di cancelli e ringhiere e quindi potete immaginare il suo stato!

La prima operazione da eseguire è una accurata pulizia, eseguita con uno straccio o una spugna bagnata.
Per una corretta preparazione del supporto da decorare, carteggiate con carta vetrata a grana 300-400 ed eliminate la polvere formatasi con un panno spugna leggermente umido. Eseguite voi stesse quest’operazione, poco indicata ai bambini per via della polvere che potrebbero respirare.

A questo punto occorre stendere un paio di mani di gesso acrilico su tutta la superficie dello sgabello, ma si sa… i bambini sono impazienti e vogliono subito dipingere!
Per ovviare a questo piccolo problema, stendete voi stesse il gesso oppure mischiatelo al colore acrilico scelto per lo sfondo e fate pasticciare il vostro bambino.
Stendete il colore acrilico (eventualmente mischiato al gesso acrilico) blu oltremare e lasciate asciugare.
Stendete poi a pennellate casuali gli altri acrilici dalle tonalità di blu e azzurro su tutto lo sgabello.

Con la spugna e il colore acrilico blu celeste schiarito col bianco, tamponate la superficie superiore dello sgabello in modo irregolare, senza fare caso alla tamponatura più o meno fitta e ai segni più o meno ripetitivi: l’importante non è avere un risultato perfetto, ma far passare una bella oretta al bambino!

Strappate il tovagliolo lungo i bordi, a misura della base dello sgabello, e incollatelo stendendo la colla-vernice per tovaglioli passando il pennello dal centro dell’immagine verso l’esterno.
Rifinite con un paio di mani di vernice acrilica trasparente: questa fase può essere eseguita anche dal bambino in quanto le vernici acriliche sono atossiche, consiglio però di eseguirla voi stesse, soprattutto se il bimbo è piuttosto piccolo.
Ed ecco lo sgabello “marino” a decorazione ultimata.