Che ne dite di decorare una tegola natalizia, da regalare oppure da appendere in casa come decorazione o fuori dalla porta per augurare Buon Natale! 🎄
Un delicato paesaggio innevato, per creare atmosfera in queste giornate invernali...o per ricordare che tra poco è Natale! 🤶🎅OCCORRENTE:
- tegola in terracotta
- Gesso acrilico
- Carta di riso con paesaggio natalizio
- forbicine da decoupage
- Colori acrilici: oro ricco, argento, bianco platino, blu ghiaccio, blu oltremare, giallo melone
- pasta neve
- Pasta struttura
- Colla per découpage
- Pennelli piatti a setole morbide
- Pennelli tondi a setole dure
- Spugna naturale
- Rullino di gommapiuma
- Carta o spugna abrasiva
- Spatola
- Vernice di finitura acrilica effetto cera
- lamina per effetti 3d
- Stilo a punte arrotondate per 3d (bulino)
- tappetino per embossing o tappetino per mouse
- Nastro blu e argento
- colla a caldo
Stendi due mani di gesso acrilico su entrambi i lati della tegola alternando i sensi delle pennellate. Passa il rullino di gommapiuma per eliminare i segni delle pennellate e rendere lo sfondo più omogeneo. Tra una mano e l’altra di gesso acrilico carteggia con carta abrasiva, in modo da eliminare eventuali imperfezioni della terracotta e rendere la superficie perfettamente liscia.
In genere il retro dell’oggetto si completa a fine lavoro, ma in questo caso è consigliabile farlo ora, in modo da non rischiare di rovinare il davanti della tegola una volta terminata, in quanto avrà una decorazione tridimensionale. In un piattino miscela quindi l’acrilico blu oltremare con il blu ghiaccio e spugna il retro della tegola con la tonalità ottenuta. Lascia asciugare e rifinisci con un paio di mani di vernice acrilica.
Preleva la pasta struttura con una spatolina e applicala sul contorno della tegola.
Strappa il contorno dell’immagine di carta di riso. Stendi una mano di colla sulla tegola e applica l’immagine, facendo attenzione a non far formare pieghe. Stendi una mano di colla su tutta la tegola come fissaggio finale.
Stendi infine una mano di vernice acrilica come isolamento, per salvare il lavoro fatto finora.
Con un pennellino tondo e l’acrilico blu ghiaccio, ritocca il cielo del paesaggio in modo da donargli continuità anche nei punti in cui finisce l’immagine e non c’è carta di riso. Con il giallo melone ritocca i punti luce dell'immagine. Allo stesso modo, con il bianco platino sfuma i tetti innevati, in modo da donargli una luminosità particolare.
Con un pennellino tondo e l’acrilico oro ricco dipingi il bordo della tegola in pasta struttura.
Sovrapponi l’acrilico argento al bordo dorato, spennellando con un pennellino a setole dure e avendo l’accortezza di non coprire completamente il fondo, in modo da lasciar intravedere l’oro applicato precedentemente.
Rifinisci stendendo un paio di mani di vernice acrilica trasparente come protezione finale.
Se lo desideri, puoi terminare qui la decorazione della tegola, inserendo un cordoncino o un nastro per appenderla. Se invece desideri una decorazione più completa e complessa, continua con il decoupage tridimensionale su lamina.
Stendi due mani di gesso acrilico sulla lamina, alternando i sensi delle pennellate.
Strappa la parte di immagine raffigurante l’uccellino e i rami con le bacche, che andranno portati in rilievo.
Incolla l’immagine sulla lamina e stendi una mano di colla su di essa.
Lascia asciugare e stendi una mano di vernice trasparente, in modo da rendere più resistente la decorazione.
Ritaglia i vari particolari dalla lamina, avendo cura di non lasciare antiestetici bordini bianchi che comprometterebbero il risultato finale della decorazione.
Appoggia ogni singolo particolare, fiori e foglie, sul tappetino per embossing con il retro rivolto verso l’alto, e sagomalo delicatamente con l’apposito bulino e, successivamente, con l’aiuto delle dita.
Applica la colla a caldo sull’uccellino e sulle bacche e senza attendere che asciughi, applica i particolari alla tegola, premendo delicatamente in modo da incollarli senza far debordare la colla.
Con un pennellino a setole dure, preleva poca pasta neve e applicala qua e là sui rami e su alcune bacche.
Arricchisci e completa il paesaggio applicando la pasta neve anche alla base della tegola, in modo che sembri essersi posata in primo piano, vicino ai rami.
Nei fori per appendere la tegola inserisci un nastro o un cordoncino in tinta con le immagini e annodalo sul retro.
Et voilà, la tegola è completata!
👉 per altre idee e bellissime decorazioni natalizie, acquista il mio ebook su Amazon "Decora il Natale con il decoupage"
👉
per approfondimenti su come decorare le tegole e spiegazioni passo passo, acquista il mio ebook su Amazon "Decoupage su tegole"
🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, cerca i miei ebook in vendita su Amazon 👉 a questo link troverai l'elenco delle mie pubblicazioni creative
...ci sono anche gli ebook acquistabili su Amazon 😏