A che punto siete con le decorazioni natalizie? 😊 Oggi vi propongo un pannello per abbellire la vostra casa o una simpatica idea regalo... decorato con la tecnica del decoupage ambientato con particolari materici e 3d su lamina.
OCCORRENTE:
· Pannello in MDF dim. 30x30 cm
· Carta da decoupage con immagine di paesaggio invernale
· Carta di riso blu
· Colori acrilici blu celeste, blu oltremare, blu ftalocianina, bianco, bianco platino
· Colla/vernice da decoupage
· Gesso acrilico
· Pasta neve
· Malta effetto ghiaccio
· Pasta a rilievo bianca in tubetto
· Pennelli piatti e a goccia
· Rullino di gommapiuma
· Forbice a lama lunga
· Forbicine da decoupage
· Spatola
· Sgarzino
· Lamina da sbalzo
· Tappetino da sbalzo
· Bulini per embossing di diverse dimensioni
· Brillantini iridescenti
· Glitter in tubetto color oro
· Glitter in tubetto rosso
· Colla a caldo
· Scotch di carta
· Nastrino blu
· Colla a caldo
· piattino o tavolozza
Stendete un paio di mani di gesso acrilico sul pannello, alternando il senso delle pennellate e carteggiando tra una mano e l’altra.
Passate un rullino di gommapiuma per eliminare i segni delle pennellate e rendere la stesura del gesso omogenea.
Con lo scotch di carta create un bordo di circa 2,5 o 3 cm intorno al pannello.
Stendete la pasta neve su tutto il bordo, lisciandola bene con la spatola.
In alternativa alla pasta neve è possibile utilizzare qualsiasi pasta liscia (non granulare) e leggera.
Senza attendere l’asciugatura della pasta, disegnate con lo sgarzino dei ghirigori, tutto intorno al bordo del pannello. Lasciare asciugare perfettamente la pasta, anche fino al giorno successivo, in modo da evitare lo sgretolamento della stessa.
Mettete in un piattino o tavolozza diverse tonalità di blu-azzurro: blu oltremare, blu ftalocianina, blu celeste e bianco platino, che donerà una tonalità perlata e iridescente alla colorazione. Miscelate i vari colori tra loro direttamente sul supporto, prendendo col pennello ora questa ora quella tonalità, in modo da creare delle nuances sfumate e particolari.
Lasciate asciugare e rimuovete lo scotch di carta.
Strappate i contorni dell’immagine del paesaggio, escludendo i particolari che non interessano, come il ramo di agrifoglio che servirà più avanti.
Stendete un velo di colla sul pannello.
Applicate l’immagine del paesaggio, premendo delicatamente con le dita sporche di colla, in modo da facilitarne l’adesione.
Stendete una mano di colla su tutto il pannello.
Con lo scotch di carta, isolate il bordo precedentemente decorato, in modo da evitare che si sporchi durante la fase pittorica e materica.
Sfumate il cielo miscelando tra loro gli acrilici bianco, blu celeste e blu ftalocianina, in modo da uniformare lo sfondo della carta di riso con il fondo bianco del pannello.
Stendete una o due mani di vernice come protezione finale del pannello.
Rifinite ora il retro del pannello: questa operazione va fatta necessariamente prima di completare il davanti con la decorazione materica e a rilievo, che ne ostacolerebbe la buona riuscita.
Incollate un nastrino al centro del pannello e poi ricoprite tutto con una carta di riso blu, azzurra o comunque in tinta con la decorazione a decoupage.
Rifilate la carta di riso in eccesso utilizzando una forbicina da decoupage o da manicure.
Continuiamo ora la decorazione della parte frontale del pannello: stendete la pasta neve con la spatola e poi picchiettatela con un pennello in modo da creare un effetto realistico. Stendete la pasta anche sull’abete, sul tetto, sul cappello del pupazzo, ecc..
Senza attendere l’asciugatura, versate i brillantini iridescenti sulla neve, in modo che rimangano inglobati nella pasta e donino a tutto il paesaggio un aspetto luminoso.
Con la pasta bianca a rilievo in tubetto, create alcune palline qua e là nel cielo, imitando così i fiocchi di neve che cadono.
Versate i brillantini iridescenti anche sui fiocchi di neve appena creati: l’effetto sarà molto realistico e brillante.
Abbellite l’abete con i glitter dorati e rossi in tubetto, creando una sorta di palline, facendolo diventare così un albero di Natale.
Su tutta la parte inferiore del paesaggio, a ridosso del bordo, stendete la malta effetto ghiaccio: una volta asciutta, rimarranno a vista dei cristalli iridescenti che creeranno un bellissimo effetto ghiacciato.
Stendete un paio di mani di gesso acrilico sulla lamina da sbalzo.
Strappate dalla carta di riso il tralcio di agrifoglio che porteremo in rilievo.
Incollate l’agrifoglio alla lamina, stendendo bene la colla col pennello piatto, dal centro verso l’esterno dell’immagine. Ad asciugatura avvenuta, stendete anche un paio di mani di vernice trasparente, in modo da proteggere bene la decorazione.
Ritagliate con cura l’immagine, facendo attenzione a non tagliarvi o graffiarvi con la lamina.
Abbiate cura di ritagliare ogni singola foglia, lasciandola però attaccata al ramo, in modo da poterle modellare in modo realistico.
Appoggiate l’immagine sul tappetino da embossing (in mancanza, va benissimo anche un tappetino per mouse o un panno morbido ripiegato) e ricalcate i contorni dei vari particolari (foglie, bacche) col bulino.
Girate l’immagine dal rovescio e, sempre col bulino, ripassate le linee dei particolari appena tracciati dal diritto che, in questo modo, risulteranno bombati e ben visibili dal diritto dell’immagine stessa.
Utilizzando il bulino con movimento rotatorio, sagomate l’immagine portandola in rilievo. Utilizzate un bulino diverso, con la pallina più o meno grande, a seconda del particolare da sbalzare.
Modellate le foglie dell’agrifoglio anche con le mani, in modo da renderlo più realistico.
Incollate il tralcio di agrifoglio nella parte inferiore del pannello, in corrispondenza dell’effetto ghiaccio. Per questa operazione utilizzate la colla a caldo oppure una colla forte.
Se ti va, cercami anche su Instagram.
👉
per altre idee e bellissime decorazioni, acquista il mio ebook su Amazon "Decora il Natale con il decoupage"
🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, cerca i miei ebook in vendita su Amazon 👉 a questo link troverai l'elenco delle mie pubblicazioni creative
...ci sono anche gli ebook acquistabili su Amazon 😏