Quest’anno è tornata la moda un po’ stile anni 70, sbarazzina e multicolor e per questo ho avuto l’idea di confezionare questa borsa a sacca a 4 colori che, sia come modello che come colorazione, ricorda un po’ lo stile anni 70.
Il punto da utilizzare è a vostra scelta: sempre lo stesso per tutti i pannelli, abbinati a due a due oppure tutti diversi, come ho fatto io.
Anche i colori da abbinare sono a vostra scelta: io ho scelto 4 sfumature del rosa-viola, ma potete osare con colori più sgargianti (giallo-arancione) oppure stare sul classico (azzurro-blu, beige-marrone, piuttosto che in tinta unita o a soli due colori.
Create un bordino intorno a ogni pannello, a punto basso, con il filo sfumato (o con un filo a contrasto.
Se lo desiderate, foderate ogni pannello con una fodera in tinta, oppure potete lasciare la borsa anche così, senza fodera.
Cucite i pannelli posizionandoli come nell’immagine, in modo da creare la base della borsa.
Cucite ora i laterali, accostandoli bene uno all’altro.
MANICI
Se volete, potete applicare dei manici già pronti, in legno
o in resina, ad esempio come questi della foto.
Oppure potete crearli a punto basso, come ho fatto io, partendo da una delle punte della borsa oppure a parte, da unire poi con degli anelli a moschettone.
Io ho scelto questa ultima soluzione, in modo che possa cambiare i manici in base all'occasione.
Iniziate la lavorazione a punto basso con 6 punti e per 53-55 cm.
Ripetete poi per l’altro manico.
Cucite i manici agli anelli a moschettone ed infilateli alle estremità della borsa, che avrete già cucito per creare l’asola dove, appunto, infilare gli anelli.
Infine, cucite la chiusura a calamita al centro della borsa.
Naturalmente potete abbinare i colori alla stagione, se preferite una borsa più sobria, ad esempio, potete realizzarla con tinte di marrone e beige oppure di nero e grigio, per un outfit autunnale o invernale, oppure stare sui toni del blu o del verde.
Insomma, tra filati in lana o cotone, più o meno spessi, e manici da spalla o a mano, dai diversi stili, potete davvero personalizzare questa borsa come più vi piace.
* * *
Vuoi acquistare le mie creazioni? In genere non vendo le mie creazioni, ma ne trovi alcune su Wallapop 👉 a questo link Luisa