mercoledì 17 febbraio 2021

La pentola riciclata

Qualche tempo fa mi hanno regalato una pianta con un sottovaso orribile, di quelli di plastica che dopo un po’ si rompono… proprio non mi piaceva! Così ho pensato di riciclare una vecchia pentola antiaderente che ormai aveva perso gran parte dell’antiaderenza e quindi era inutilizzabile.

La tecnica che ho scelto è il decoupage su sfondo materico (per nascondere la parte rovinata della pentola) con ramage in 3d su lamina.


Occorrente:

Vecchia pentola, carta da decoupage con immagini di campanelle arancioni (o fuxie, per una versione più romantica, adattando comunque i colori dello sfondo), gesso acrilico, colla da découpage, colori acrilici giallo brillante, giallo di Napoli, giallo ocra, terra di Siena naturale, terra di Siena bruciata, vernice satinata acrilica trasparente, forbici da decoupage, spugna naturale, tampone spugna, pennelli piatti a setole morbide, coperchi di yogurt (oppure foglio di lamina per 3d), stilo a punte arrotondate per 3d (bulino), tappetino morbido per 3d (o tappetino per mouse o panno morbido ripiegato più volte), pistola per colla a caldo, filo di carta Pirkka verde per Twistart.

Stendi due mani abbondanti di gesso acrilico sulla pentola, tamponando con un pennello spugna in modo da creare una superficie leggermente ruvida. 

Lo smalto antiaderente della pentola infatti non permette una facile stesura della vernice, che però aderisce se tamponata con una spugna a trama fitta o, meglio ancora, un pennello spugna tondo. Nei punti più difficili da raggiungere, come vicino e sotto ai manici, è opportuno utilizzare un tamponcino più piccolo.

Con un pennello piatto stendi piccoli tratti di pennellate casuali, un po’ qua e un po’ là all’interno della pentola, con l’acrilico giallo brillante.

 

 

Senza aspettare l’asciugatura, ripeti l’operazione con il giallo di Napoli…

 

 

 

…e il giallo ocra, sovrapponendo il meno possibile i colori.

 

 

 

Senza aspettare l’asciugatura, passa il pennello su tutto l’interno della pentola, in modo da mischiare i colori e uniformare lo sfondo.

 

 

Dipingi l’esterno della pentola con il giallo brillante.

 

 

 

 

Esegui ora una spugnatura a mettere con il giallo di Napoli, in modo da coprire la superficie lasciando intravedere il giallo più chiaro sottostante.

Ripeti l’operazione col giallo ocra e col terra di Siena Naturale.

 

Esegui ora una spugnatura col terra di Siena bruciata, in modo da sfumare il colore andando verso l’alto della pentola.

 

 

 

Ripeti la spugnatura col terra di Siena bruciata sul bordo della pentola, ottenendo l’effetto della foto.

 

 

 

Ritaglia con cura e precisione le immagini scelte per il decoupage, avendo cura di non lasciare antiestetici bordini bianchi, che comprometterebbero il risultato finale della decorazione. 

Nelle parti più complicate, aiutati con un cutter o un taglierino.Poni particolare attenzione al ritaglio intricato, per evitare di tagliare foglioline o rametti.

Ammorbidisci le fibre della carta tamponando i ritagli con una spugna umida: in questo modo eviterai la formazione di bolle e grinze durante la fase di incollaggio.

Stendi un velo di colla sul retro delle immagini… 

 

…ed incollale alla pentola nella posizione che più ti aggrada, creando una composizione armonica su entrambi i lati.

 

 

 

Tampona le immagini con una spugna umida in modo da far uscire eventuali residui di colla ed eliminare grinze e bolle d’aria che possono essersi formate durante l’incollaggio.

Stendi una mano di colla come fissaggio finale su tutta la superficie della scatola.

Dal momento che la superficie della pentola non è liscia, ma ruvida, non sarà necessario carteggiare per livellare lo spessore dei ritagli, stendi quindi diverse mani di vernice di finitura acrilica, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra e alternando il senso delle pennellate.

Passiamo ora alla creazione del ramage tridimensionale: invece della lamina per questo portavaso ho usato dei comuni coperchi di yougurt, che sono resistenti e malleabili proprio come la lamina per 3d.

 

 

Ritaglia le immagini di fiori e foglie, facendo particolare attenzione che siano della grandezza giusta per essere incollati sui coperchietti dello yogurt: in caso fossero più grandi sarebbe necessario, ovviamente, usare la lamina.  Incolla le immagini sui coperchi e stendi una mano di colla.  Lascia asciugare ed infine stendi una mano di vernice per proteggere la futura decorazione tridimensionale.

Ritaglia con cura ed attenzione le immagini di fiori e foglie. Crea dei tagli anche “interni” alle immagini, come ad esempio tra i petali dei fiori, in modo da poterli successivamente modellare adeguatamente.

 

Appoggia ogni singolo ritaglio sul tappetino per 3d, con il dritto dell’immagine capovolto, e sagoma l’immagine con lo stilo per 3d (bulino).

 

In seguito, sagoma meglio le immagini con le dita, in modo da donargli una forma realistica.

 

 

Arrotola leggermente il filo Pirka per Twistart, in modo da imitare i rami presenti nelle immagini originali.

 

 

Con la colla a caldo incolla i fili verdi sul bordo della pentola.

 

 


Incolla ora fiori e foglie.

 

Con la pistola della colla a caldo, applica un po’ di colla sul retro dei ritagli sagomati, in modo da farli aderire meglio al supporto. 

 

Modella fiori e foglie con le dita, in modo da donargli un aspetto realistico.

 


🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, cerca i miei ebook in vendita su Amazon   👉I miei ebook su Amazon