In un precedente post, vi avevo proposto una collana lunga con le perle, realizzata ad uncinetto, a più giri... eccola qui -> 🖰 Collana lunga con perle
Ora vorrei proporvi una lavorazione simile, ma con l'aggiunta di ciondoli, charmes e perle di diverse dimensioni, per creare una collana sbarazzina che possa essere usata anche come bracciale.
Vi occorrerà un filo di Scozia n. 8, 1 bottoncino per la chiusura e 40-50 tra ciondoli, charmes e perle di diverse dimensioni.
Infilate perle e ciondoli nel filo e iniziate a realizzare la catenella, lasciando una coda lunga circa 20 cm.
Inserite una perla o ciondolo a piacere, ogni 3, 5 o 7 catenelle, anche a distanze diverse l'una dall'altra, fino alla lunghezza desiderata in base anche ai giri che vogliamo realizzare al bracciale o alla collana.
Alla fine creare un'asola grande quanto basta per far passare il bottoncino di chiusura (ad esempio, 9 catenelle chiuse ad anello, ricoperte di punti bassi). Volendo, invece del bottoncino potete usare una perla più grande di quelle infilate.
Chiudete l'asola con un punto bassissimo.
All'altra estremità (quella di inizio), cucite il bottoncino, lasciando al filo un po' di agio.
Ed ecco realizzata una collana a 2-3 giri oppure un bracciale a tanti giri!
Potete sbizzarrirvi con le tonalità del filo, sfumato oppure in tonta unita, abbinare il bottoncino in tinta e perle di diverse dimensioni e sfumature dello stesso colore.
Ad esempio, qui potete vedere una collana-bracciale realizzata con filo sfumato verde e perle di diverse dimensioni nelle tonalità del verde, giallino e bianco.
L'altra collana-bracciale invece è realizzata con un filo di Scozia sfumato blu, con perle di diverse dimensioni blu, celesti, bianche e grigie e con l'inserimento di ciondoli più o meno grandi e piccoli charmes.
Ho pensato di realizzare una collana che potesse essere anche bracciale per abbinarla meglio a ciò che ho voglia di indossare in quel momento.
Questi bracciali a più giri li vedo molto estivi, ma dipende dal filato utilizzato.
Potete sbizzarrirvi cambiando lo spessore o il tipo di filato (lana, cotone, lamè...),
ridurre o aumentare il numero delle catenelle, utilizzare perle
monocolore, sfaccettare, opache o swarowsky, oppure solo ciondoli. Tutto stà alla vostra
fantasia!
Buone creazioni!