sabato 18 luglio 2020

Scatola con paesaggio marino - decoupage pittorico ambientato

Oggi vorrei mostrarvi questa tecnica particolare di decoupage, una variante del pittorico: il pittorico ambientato, nel quale la parte principale è lo sfondo che deve perfettamente adattarsi alle immagini scelte per diventarne un tuttuno.

 Occorrente:
· scatola in legno
· carta da découpage con immagini marine
· gesso acrilico
· colla da découpage
· spugna naturale
· colori acrilici terra di Siena naturale, rosso ossido, bianco, diverse tonalità di blu
· vernice acrilica trasparente
· carta abrasiva di diverse gradazioni
· pennelli piatti e a goccia
· forbici da decoupage

Prima di iniziare la decorazione della scatola, carteggiate accuratamente.
Stendete un paio di mani di gesso acrilico, carteggiando tra una mano e l’altra.
Dipingete tutta la scatola con due mani di azzurro.
Sul coperchio della scatola è stato ricreato un paesaggio marino facendo diverse spugnature a mettere e a togliere.
Sulla parte inferiore del coperchio eseguite una spugnatura a togliere con il terra di Siena naturale per ricreare la spiaggia.
Eseguite poi una spugnatura a mettere non omogenea col rosso ossido per imitare il chiaro/scuro della sabbia.
Sulla parte superiore del coperchio, per imitare il mare e il cielo, eseguite una spugnatura a togliere col blu oltremare, insistendo maggiormente sulla parte del mare.
Eseguite poi una spugnatura a mettere qua e là con diverse tonalità di blu e col bianco, in modo da imitare le onde e le nuvole.
Sul resto della parte esterna della scatola eseguite delle spugnature con il blu oltremare e/o con il terra di Siena per dare continuità al coperchio.
Ritagliate immagini di conchiglie e velieri e alcune parti di un paesaggio (scogli, conchiglie, gabbiano) ed incollatele sul coperchio esterno, stendendo poi una mano di colla su tutto.
Per rendere il paesaggio più realistico, ritoccate con un pennello sottile la sabbia, il mare, il cielo  e dove si congiungono le onde sulla sabbia.
Per rifinire e livellare lo spessore dei ritagli stendete parecchie mani di vernice finale alternate a carteggia ture con carta abrasiva via via sempre più fine. Lucidate infine con lana d’acciaio e cera neutra per legno.








Questa è una tecnica di grande effetto, con la quale potrete decorare oggetti di qualsiasi tipo con risultati straordinari: sembreranno dei veri dipinti!








Questi sono altri esempi di oggetti decorati con la tecnica del decoupage pittorico ambientato.



Per maggiori dettagli sulla realizzazione di questa scatola marina e se vuoi approfondire la tecnica del decoupage pittorico ambientato, dai un'occhiata ai miei ebook in vendita su Amazon, in particolare a "Decoupage Pittorico"