martedì 17 marzo 2020

Sciarpa con chiudi-sciarpa a bottone



Ragazze, lo so che la stagione sta volgendo al bello, ma sempre chiusa in casa con questa storia del  coronavirus, qualcosa mi dovevo pur inventare per passare il tempo!
Va bene decoupage, scrap e bijoux, ma ho pensato anche di portarmi avanti per l'anno prossimo e così... ecco qui la mia coloratissima sciarpa in tinta con abbinato un fiorellone chiuso da un finto bottone crochettoso :-)







 

Per realizzare la sciarpa ho utilizzato un gomitolo di lana multicolore, eccolo qui... in modo che la lavorazione poi risultasse a righe.
Potete farla della lunghezza che preferite: io sono freddolosa e mi piacciono le sciarpe avvolgenti, per cui l'ho fatta molto lunga e larga.
Sono partira con 200 catenelle, ecco lo schema (che non è inventato da mè, l'ho preso da una rivista di non so quanto tempo fa, perchè in genere tengo le pagine che mi interessano e butto il resto):
riga 1: 2 maglie alte nella quarta catenella, 1 catenella, saltare 2 catenelle, 2 maglie alte nel punto successivo, 1 catenella, saltare 2 catenelle, 2 maglie alte nel punto successivo, e così via fino al termine della riga. 1 maglia alta nell'ultima catenella. 3 catenelle e girare il lavoro.
riga 2: 2 maglie alte nella prima catenella, 1 catenella, 2 maglie alte nel punto successivo, 1 catenella, 2 maglie alte nel punto successivo, e così via fino al termine della riga. 1 maglia alta nell'ultima catenella. 3 catenelle e girare il lavoro.
Ripetere così fino ad ottenere la larghezza desiderata della sciarpa.

Ora, potete finire così, oppure creare un'asola di chiusura come ho fatto io: per praticità, ma anche per abbellire la sciarpa, una decorazione in più che non può mancare! :-)

La mia asola è composta da un cinturino, un fiorellone e un finto bottone, realizzato anch'esso all'uncinetto, ma con un filato di cotone, perchè con la lana sarebbe venuto troppo spesso ed ingombrante.
Naturalmente, in alternativa, potete utilizzare un bottone vero.


 

 

 

 

Per creare il mio fiorellone ho creato un anello magico, che poi ho chiuso con tante maglie basse al suo interno...non ricordo esattamente il numero, dovete basarvi sulla grandezza del bottone che avete a disposizione oppure che volete realizzare.
3 catenelle e 2 maglie basse fino a ricoprire il giro.
Poi, 3 maglie alte nella prima asola, 1 maglia alta doppia e 3 alte, sempre nella stessa asola. 1 maglia bassissima nel punto successivo e così via.
Naturalmente potete scegliere il motivo che più vi piace per realizzare il fiore: in rete e sui libri ne trovate moltissime varianti.

Sul retro del fiore, realizzate poi il cinturino, con tante maglie basse in base a quanto volete farlo largo (tenete presente che dovrà infilarsi nei fori della sciarpa).

Come dicevo, il bottone non è di lana, ma è realizzato con un cotone sfumato in tinta con la sciarpa.
Per la grandezza che avevo bisogno io, ho realizzato 8 catenelle chiuse a cerchio da una maglia bassissima. 2 maglie basse in ogni catenella sottostante, per 2 giri, 1 maglia bassa in ogni maglia per il giro successivo. Nel successivo ancora ho realizzato 1 maglia bassa, salto un punto, 1 maglia bassa, ecc. ed infine 1 maglia bassissima in ogni maglia sottostante, per l'ultimo giro.
Per cucire il finto bottone all'asola, ho utilizzato un filo di lana avanzato dalla sciarpa.
Che dire, questo lavoro mi è piaciuto davvero molto, pur nella sua semplicità.
Adesso speriamo che inizi definitivamente la bella stagione... ma io sono già pronta per il prossimo inverno! :-)