sabato 10 maggio 2025

Bracciale rigido all'uncinetto con charmes


Molto carini e sbarazzini, questi bracciali sono facili e veloci da realizzare e davvero alla portata anche dei principianti!

L'occorrente è minimo e l'impegno più grande sarà quello di scegliere gli charmes da abbinare 😀


Occorrente:

bracciale rigido, filato di cotone, charmes, ciondoli o pendenti, anellini per bigiotteria, uncinetto in base al filato scelto, forbici, pinze da bigiotteria.

 

 

Per realizzare il bracciale rosa della foto ho scelto un filato di cotone cablè n. 8 dai toni del rosa-bianco sfumato e l'uncinetto 1.5.

Nelle foto più in basso ho invece scelto un filato lurex sfumato: potete usare qualsiasi tipo di filato che si abbini sia al vostro outfit al quale volete abbinare il bracciale. 

Questo è anche un progetto di riciclo creativo, perchè vi basta davvero poco filo, quindi potete utilizzare gli avanzi che avete in casa. 

Anche i bracciali rigidi che ho utilizzato sono riciclati in quanto non mi piacevano e non li usavo più. Se non ne avete, potete acquistarli nei negozi che vendono bigiotteria, alcuni che vendono abbigliamento o scarpe, oppure li trovate a poco prezzo anche nei negozi dei cinesi, quelli che vendono un po' di tutto.

Procedimento:

Rivestite completamente il bracciale con tanti punti bassi.

Il bracciale deve essere comletamente ricoperto, senza spazi, per cui ogni tanto stringete la lavorazione.

 

 

 


 Chiudete il giro con un punto bassissimo.

 

 





Realizzate *5 cat,saltate 3 punti di base, 1 pbss nel quanto punto di base*

Ripetete da * a * per tutto il giro.

Chiudete con un pbss, fate un nodino, tagliate e nascondete il filo nella lavorazione.





Gli charmes possono essere posizionati dove preferite e possono essere anche parecchi. Io ho deciso di inserire 4 charmes in modo simmetrico sul bracciale, quindi ho posizionato dei marcapunti per segnare la posizione degli charmes che andrò a posizionare.

 

 

 

 

 

 

Per questo bracciale ho scelto 2 charmes a forma di Donut e 2 a forma di muffin😁 

Nei negozi on line di materiale per bigiotteria, oppure anche su Amazon, ne trovate con tantissime forme simpatiche e bellissime. C'è davvero da sbizzarrirsi! 😅

Per agganciare i ciondoli al bracciale occorrerà un anellino da bigiotteria per ogni charme e le pinte da bigiotteria.

 

 

 

 

 

 Ed ecco il nostro bracciale terminato! 😍

 

 

 

 

 

 

Potete sbizzarrirvi con colori di filati e forme di charmes e ciondoli...

Per questo bracciale ho scelto un tema marino...

 

 

 

 

 

 

Questo bracciale è pensato per un'amante della moda e a una persona fashion, con i riferimenti a Coco Chanel 😍

Al posto dei charms potete scegliere dei ciondoli tessili, molto d'effetto e romantici...




Spero di avervi dato degli spunti creativi! 

Ora tocca a voi! 😍

 

 

 

 

 

 

🖰 Per progetti all'uncinetto cerca il mio ebook su Amazon o clicca qui 👉 "Crochet moderno: accessori realizzati all'uncinetto"

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, o altre tecniche decorative, cerca i miei ebook in vendita su Amazon a questo link 👉I miei ebook su Amazon 

Vuoi acquistare le mie creazioni? In genere non vendo le mie creazioni, ma ne trovi alcune su Wallapop 👉 a questo link Luisa

Vi ricordo qui il link del mio profilo Instagram se volete andare a curiosate 😉 
👉https://www.instagram.com/luisa_rivolta1/

lunedì 28 aprile 2025

Collana etnica


E' da un po' di tempo che non pubblico bijoux e ho deciso di farlo oggi con questa collana etnica, che secondo me è fantastica da indossare in estate, magari con un top abbinato 😏

E' molto semplice e veloce da realizzare e io ho colto l'occasione per un bel riciclo creativo, sì perchè il cordoncino che compone il corpo della collana, in realtà sono le spalline di un vecchio top, che adoravo ma che purtroppo si era rovinato.

Occorrente: anello in resina diam. 5 cm; perle ovali grandi in resina di diverse dimensioni; divisori in legno, anellini da bigiotteria; schiaccini; cordino da bigiotteria; moschettone per chiusura; tessuto per creare il cordoncino della collana; pinze da bigiotteria, forbici.

Inserite a cappio l'anello grande in resina nel cordino.

Infilate poi in ogni estremità del cordino un separatore in legno e 3 perle per lato di diverse dimensioni (o anche tutte della stessa dimensione, come preferite).


Dopo le 3 perle, inserite un altro separatore ed uno schiaccino con anellino, al quale unirete un anello da bigiotteria.

Questo anello serve a chiudere questa parte di collana, alla quale poi andrà agganciato il filo o cordoncino principale che la compone.

Con un nodo a cappio, inserite il nastro.

Questo nastro è i pratica una striscia di tessuto tagliata e cucina.

In commercio si trovano dei nastri già pronti, ad esempio potete usare i nastri di seta o raso oppure dei cordoncini.

Io ho utilizzato le spalline di un top che si era rovinato, ma il colore e la fantasia mi piacevano troppo per disfarmene definitivamente 😏 E così ecco un'idea di riciclo creativo.

 

Tagliate i nastri in modo da pareggiarne le lunghezze.


A ogni estremità attaccate uno schiaccino largo quanto basta (i miei sono da 8 mm) e pressate bene con l'apposita pinza da bigiotteria.



Agganciate un anellino per ogni estremità, un moschettone di chiusura e in gioco è fatto! 😍




👉Curiosa nel blog: troverai tanti altri progetti di bigiotteria e altro 😊




🖰 Per progetti all'uncinetto cerca il mio ebook su Amazon o clicca qui 👉 "Crochet moderno: accessori realizzati all'uncinetto"

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, o altre tecniche decorative, cerca i miei ebook in vendita su Amazon a questo link 👉I miei ebook su Amazon 

Vuoi acquistare le mie creazioni? In genere non vendo le mie creazioni, ma ne trovi alcune su Wallapop 👉 a questo link Luisa


venerdì 18 aprile 2025

Borsa clic clac a uncinetto


Questa borsa è ispirata al progetto "Perla di Stile" della Fata Tuttofare 😍

Io ho apportato alcune modifiche che vi dirò qui, ma ovviamente per il progetto originale dovrete andare sul canale youtube della Fata Tuttofare, dove troverete tutte le spiegazioni passo passo.

...ma se il progetto originale non è mio, perchè sto scrivendo questo post? 😏

Perchè l'ho trovato talmente geniale e innivativo che non potevo non condividerlo! 😀

Il fondo di questa borsa infatti è realizzato con un punto particolare che dona durezza e resistenza e quindi è proprio l'ideale, ma è anche molto bello e raffinato da vedere, completamente diverso dai soliti fondi borsa a punto basso classico.

In questo caso la Fata ha utilizzato il Punto Termico, guardate com'è bello:





 

 

 

 

 

 

Un'altra particolarità di questa borsa è che la fodera non è applicata e non viene nemmeno usata una rete, un indurente o una scocca.... la fodera è realizzata interamente all'uncinetto, al'interno della  base dopo aver creato il corpo borsa.

Dal momento che la borsa è realizzata con un Punto Stella molto traforato, la "fodera" interna a semi contrasto dona un aspetto molto elegante a tutto l'insieme.

Certo poi sta al singolo gusto della persona abbinare colori e sfumature dei filati.

I questo caso io ho utilizzato:


 

 

 

 

 

2 rocche di Rowen colore Rame (Tessiland) per il corpo borsa -> in realtà della seconda rocca ho usato poco

1 rocca Marleycott colore Ruggine-Rame per la fodera interna -> anche di questo ne avanza parecchio

Clic Clac Bamboo cm 27 x 9 Bamboo Biggest Bronzo  

Catena oro con moschettoni

Piedini Borsa mm15 Oro 4pz 

Placchetta Handmade Script con alette    

uncinetto n. 3

pinzetta per unghie

filo di nylon per cucire la clic clac

La borsa originale proposta dalla fata per me era troppo piccola (chiusura 20x6 cm) per cui ho optato per una chiusura clic clac più grande (27x9 cm chiusa): per fare ciò ho dovuto ricalcolare i volumi della lavorazione dei punti della borsa, allargando il punto di lavorazione.

 

 

 

 

 

 

 


Ho poi aggiunto piedini, targhetta handmade e catena con relativi moschettoni, perchè non trovo molto pratiche le borse a mano e mi lascio sempre l'alternativa della tracolla removibile 😉

 

 

 

 

 




Naturalmente ho scelto manici e catena in tinta: in questo caso il bronzo e l'oro si abbinano perfettamente al colore rame-ruggine scelto per la borsa 😍

 

 

 

 

 

🖰 Per progetti all'uncinetto cerca il mio ebook su Amazon o clicca qui 👉 "Crochet moderno: accessori realizzati all'uncinetto"

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, o altre tecniche decorative, cerca i miei ebook in vendita su Amazon a questo link 👉I miei ebook su Amazon 

Vuoi acquistare le mie creazioni? In genere non vendo le mie creazioni, ma ne trovi alcune su Wallapop 👉 a questo link Luisa

Vi ricordo qui il link del mio profilo Instagram se volete andare a curiosate 😉

https://www.instagram.com/luisa_rivolta1/


venerdì 4 aprile 2025

Borsa Kelly all'uncinetto

Borsa Kelly...icona di stile...che con questo progetto e il set borsa apposito, si crea praticamente da sola! 😀


Per questa borsa ho utilizzato il Set Borsa Audrey di Tessiland, un innegabile omaggio all'iconica Audrey Hepburn 😍

Questo modello in realtà richiama la Borsa Kelly di Hermes.

E' in vernice effetto coccodrillo con dettagli argento e realizzata in ecopelle.
La forma è la classica trapezoidale del modello Kelly di Hermes, con il cinturino che culmina nella classica chiusura a girello in metallo, proprio come l'originale 😉

E naturalmente è un'elegante borsa da portare a mano, nonostante sia possibile abbinare una tracolla agganciandola ai manici, come ho fatto io.

Se non doveste trovare il Set Borsa Audry di Tessiland, potete cercare il Set Borsa Amelia che è molto similare o il Set Borsa Cocoa, sempre di Tessiland, oppure cercare su un altro sito di vendita set borse on line facendo riferimento al modello Kelly. 

 

 

Per farvi capire, questa è la borsa originale  Kelly di Hermes.

 








Mentre questo è il set che ho utilizzato io...praticamente identici!! 😃

 

 

 

 

 

La borsa Kelly di Hermes è un'icona di stile e un simbolo della Maison d'Hermes.

Deve il suo nome a Grece Kelly che l'ha "scoperta" sul set del film Caccia al Ladro di Alfred Hotchcock, dove era stata portata come oggetto di scena 😮

Ma veniamo alla "nostra" Kelly...😍

OCCORRENTE

Set borsa Audrey (Tessiland) colore Terra d'Ombra

Filato Chuck Marrone (Tessiland), Composizione 100% Acrilico Microfibra, 100 gr per 400 mt. (ne servirà pochissimo, circa 30 gr)

Tracolla in tessuto Simple Marrone (Tessiland) 

Uncinetto n. 2.5

 

 

PROCEDIMENTO


 

Aprendo il cinturino frontale, la borsa si spalanca completamente, quindi è molto semplice realizzare la lavorazione all'uncinetto, perchè c'è spazio a sufficienza per potersi muovere.

Come dicevo all'inizio, è una borsa che si fa da sola 😅 perchè occorre realizzare solo i pannelli laterali.

 

 

 

 


 

Con il filato scelto e l'uncinetto 2.5 ripassare tutti i fosi presenti sul set borsa, sia davanti che i laterali.

Questa è la base per unire poi i pannelli.

 

 

 

 

 

 


Per la nostra lavorazione servirebbero solo i laterali: la parte davanti serve solo come finitura estetica.

Realizzare quindi 3 pbss in ogni foro, alternati da 1 cat.

Indico 3 pbss perchè il filato che ho utilizzato è sottile. 

Se invece volete usare un cordino o un filato più spesso, occorrerà procedere con 2 pbss per foro, invece che 3.

 

 

 

 

 

PANNELLI LATERALI


Occorre realizzare due pannelli, uno per ogni laterale, della misura di circa 9.5 cm di larghezza x 16 cm circa di altezza.

L'altezza della borsa sarebbe maggiore, ma per lasciare in evidenza il cinturino laterale, terminiamo un attimo prima.

Io ho scelto di utilizzare un filato acrilico, morbido e leggero. Potete scegliere però quello che più vi aggrada: cotone, lana o cordini. In base al filato scelto, dovrete calcolare la quantità di punti da realizzare.

Per il filato che ho scelto io, ho realizzato un pannello largo 19 catenelle.

Quindi 19 cat + 1 per girare. 

Segue riga di pb (sempre 1 cat per girare).

Seguono poi tutte righe di pb in costa retro, per dare un po' di movimento al lavoro e renderlo meno banale, nella semplicità della lavorazione 😉 

Procedere fino a 16 cm di altezza e realizzare il secondo pannello.


 

I pannelli così realizzati vanno cuciti alla borsa con un ago da lana o con l'uncinetto, a vostra scelta. 



Ed ecco la nostra borsa Ketty terminata 😍

Moooolto simile all'originale 😏


Personalmente non amo molto le borse da portare esclusivamente a mano, per cui ho aggiunto una tracolla, da agganciare ai manici.

Anche alcune versioni della borsa Ketty originale hanno una tracolla agganciata proprio nello stesso punto.

Con i materiali, i kit, i set e i filati di grande qualità che si trovano sul mercato, oggigiorno con l'uncinetto possiamo praticamnete riprodurre tutto ciò che vogliamo, anche i marchi più prestigiosi 😍


Un modo per avvicinarci alle marche iconiche, spendendo poco e soprattutto con la possibilità di personalizzare come desideriamo 😉



Sul blog troverai borse  e altri progetti realizzati passo passo all'uncinetto...vai a visitarlo e se cerchi qualcosa di particolare, usa la lentina che trovi sulla destra! 😊

Se cerchi altre idee per borse "d'autore" rifatte all'uncinetto, perca sul profilo Instagram 😉 
https://www.instagram.com/luisa_rivolta1/

 

 

 

 

 🖰 Per progetti all'uncinetto cerca il mio ebook su Amazon o clicca qui 👉 "Crochet moderno: accessori realizzati all'uncinetto"

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, o altre tecniche decorative, cerca i miei ebook in vendita su Amazon a questo link 👉I miei ebook su Amazon 

Vuoi acquistare le mie creazioni? In genere non vendo le mie creazioni, ma ne trovi alcune su Wallapop 👉 a questo link Luisa

Vi ricordo qui il link del mio profilo Instagram se volete andare a curiosate 😉 
https://www.instagram.com/luisa_rivolta1/



domenica 16 marzo 2025

Borsa all'uncinetto strutturata


Le borse all'uncinetto possono essere realizzate con svariati filati: dai cordini più consistenti al cotone, alla lana.

Quelle realizzate in cordino spesso non necessitano di un rinforzo, perchè sono già abbastanza rigide da sè.

Invece le borse realizzate in cotone o lana sono morbide e cadenti.

A volte, come ad esempio le borse a sacca, vanno bene così come sono e quindi molto morbide.


Se invece vogliamo una borsa rigida, abbiamo bisogno che sia rinforzata con un materiale che la sostenga.

Ed ecco che ci arriva in aiuto la rete!

 

 

 

 

Per realizzare una borsa a cartella come questa della foto, prima di tutto realizza il pannello con il punto e la lavorazione che preferisci, della larghezza e altezza che ti sono necessari.

Taglia poi la rete a misura: quella ideale è una rete in plastica, con i fori da 5 mm. Si tratta di una rete che trovi facilmente in internet, in merceria o anche nei egozi di giardinaggio, perchè in origine è proprio una rete da giardino!


Quindi, taglia la rete a misura, appoggiala al pannello realizzato all'uncinetto e uniscila con dei punti bassi, uno in ogni foro.

Ovviamente la rete non deve rimanere a vista: occorrerà quindi foderarla con un tessuto coprente (non semi trasparente, altrimenti si vede la rete).

 

 

 


 

 

Fissa la fodera al pannello con delle mollettine (o degli spilli) e cucila con un filo da cucito in tinta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fai la stessa cosa con i pannelli laterali, avendo cura di inserire il ponticello laterale (se previsto dalla tua lavorazione) prima di appoggiare la fodera  e quindi dopo aver cucito la parte ad uncinetto alla rete.
 

 

 

 

 

 

Termina l'assemblaggio della borsa cucendo i laterali al pannello principale, cucendo la cerniera e unendo i manici e la tracolla.

 

 

Questa borsa a cartella è stata realizzata per un'insegnante, che deve portare ogni giorno libri e spartiti musicali e che quindi necessita di una certa resistenza 😊
 






 

Ho realizzato la stessa borsa anche con il color avio, stessa versione e grandezza...









 

...e con il color melanzana in una versione più piccola e con la chiusura a sacchetto, ma sempre strutturata con la rete e foderata.








Come vedete, il lavoro non è certo indifferente, ma la borsa risulta rifinita meglio, dentro e fuori, si sostiene anche se realizzata con un filato non rigido, e si possono ottenere ottimi risultati 😍

La borsa che vedete a lato è realizzata con il punto Prada.






🖰 Per altri progetti all'uncinetto cerca il mio ebook su Amazon o clicca qui 👉 "Crochet moderno: accessori realizzati all'uncinetto"

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, o altre tecniche decorative, cerca i miei ebook in vendita su Amazon a questo link 👉I miei ebook su Amazon 

Vuoi acquistare le mie creazioni? In genere non vendo le mie creazioni, ma ne trovi alcune su Wallapop 👉 a questo link Luisa


domenica 9 marzo 2025

Bustine per confezioni regalo


Oggi vi presento un altro progetto di riciclo creativo sulla farsa riga dell'altro post, perchè ho davvero tanti filati avanzati e soprattutto mi servono tante bustine e confezioni regalo da realizzare 😉

Questa volta la tecnica è quella tradizionale dell'uncinetto, con semplici punti alti e punti bassi.

 

 


Occorrente: filato avanzato di qualsiasi materiale (lana, cotone, cordino...) e colore (tinta unita, sfumato, colori uniti, ...). Potete anche unire due filati.

Uncinetto in base al filato scelto come indicato nell'etichetta del prodotto.

 


In questo caso io ho scelto un misto acrilico con effetto pelliccia, sfumato (Allen Sky di Tessiland) e l'uncinetto 5.5.

 

 

 

 

Realizzate una catenella di circa 15-16 cm o comunque in base alla larghezza che vi necessita per la realizzazione della bustina.






Io ho realizzato la prima riga solo con punti bassi...








...per poi proseguire le altre righe a punto alto.

Potete scegliere il tipo di punto da utilizzare e tenerlo per tutta la lavorazione, alternare le righe oppure cambiare punto: ad esempio potreste scegliere una lavorazione granny.




 

Proseguite fino a raggiungere l'altezza desiderata.


 

 

 

 

 

 

 

 

Io mi sono fermata a 30 cm.
 

 

Considerate che la bustina va piegata in tre parti...
 

 

 

 

 

 

 

Con dei punti bassissimi cucite i due lati della bustina che vanno chiusi.

 

 

 

 

 

 

 

Cucite un bottone Handmade (o altro bottone a misura), che verrà poi chiuso in alto passando dalla trama della lavorazione.

 





Ecco la bustina appena realizzata, insieme ad altre due realizzate con lo stesso filato.

Potete decidere di creare una chiusura a fiocco, come ho fatto nelle foto, e cambiare la dimensione in base a quello che vi necessita.

 

 

Sempre con lo stesso filato...cambiano le sfumature, la dimensione e nel primo caso, anche la chiusura che è a fiocco.


Alcune confezioni sono state realizzate con un filato particolare: il giallissimo 😅 Hendrix!

Rido perchè io proprio non amo il giallo, ma un regalo è un regalo... il filato è davvero bellissimo e morbidissimo e sarebbe un peccato non utilizzarlo.

Per il momento con una parte di filato ho realizzato queste due bustine, sfumandole con un altro filato.

Penso però che si potrebbe avere un ottomo risultato abbinandolo magari ad un grigio: magari una sciarpa a righine, un tartan... 😍

Ho registrato un video, ma riesco a caricare solo questo cortissimo...

Morbidissimo!
 
 
Però se andate a curiosare sul mio profilo Instagram https://www.instagram.com/luisa_rivolta1/ potete visualizzare quello lungo e integrale con la presentazione 😊
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Ecco una carrellata di bustine realizzate con filati di lana, cotone, filati misti, sfumati e non 😊






Direi che io e le mie confezioni regalo per un po' siamo a posto 😂

Naturalmente, cambiando il filato, può cambiare anche la destinazione d'uso! 😏 Avete bisogno di una pochette? Realizzatela con un cordino, magari lurex o un filato gioiello... il risultato vi stupirà! 😍


 

Vedete anche la Bustina con piastrella Granny del post precedente 😍

 

 

 

 

 

 

🖰 Per progetti all'uncinetto cerca il mio ebook su Amazon o clicca qui 👉 "Crochet moderno: accessori realizzati all'uncinetto"

🖰 Se vuoi approfondire la tecnica del decoupage, in tutte le sue varianti, o altre tecniche decorative, cerca i miei ebook in vendita su Amazon a questo link 👉I miei ebook su Amazon 

Vuoi acquistare le mie creazioni? In genere non vendo le mie creazioni, ma ne trovi alcune su Wallapop 👉 a questo link Luisa

Vi ricordo qui il link del mio profilo Instagram se volete andare a curiosate 😉

https://www.instagram.com/luisa_rivolta1/