giovedì 29 ottobre 2009

Mini album kit - l'album delle vacanze

Finalmente sono riuscita a finire l’album delle vacanze di quest’estate... meglio tardi che mai, direte voi! ;-))

Questa volta ho voluto fare una cosa più veloce e semplice rispetto all’anno scorso (vedi post precedente). Niente album a fisarmonica o tasche varie nelle pagine, ma solo pagine con foto “a vista”... anche se certo non potevo evitare di inserire delle pagine multi-foto, perchè mi piacciono troppo!! :-)

Ho utilizzato l’album kit 21x21Pronti Via Giovane, già completo di pagine pre-impostate e coloratissime, adesivi e abbellimenti vari. Fantastico! Decorare un album così è velocissimo e poi gli abbellimenti sono bellissimi.

In questo album ho ritirato 74 foto: molte meno rispetto all’anno scorso, ma visto che chi lo sfoglierà di più saranno i nonni e i miei bimbi (che certo non stanno attenti a non rovinare tasche ed eventuali foto inserite qua e là) così è l’ideale!
Nella copertina ho inserito la foto che secondo me identifica meglio l'album...
...e poi foto a non finire! Strappate, ritagliate, incorniciate...

venerdì 16 ottobre 2009

Album multi-foto

Sole, mare, belle serate e tante risate insieme ai miei bimbi, a mio marito... quanti ricordi, che purtroppo si stanno già affievolendo! Infatti, per non dimenticare ed imprimermi bene nella mente tutte le sensazioni e tutto quello che è successo di importante durante le vacanze, mi sono scritta perfino degli appunti! :-)
Ultimamente ho avuto poco tempo e l’album di quest’estate non l’ho ancora finito... allora ho pensato di postare quello dell’anno scorso!
Siamo andati sempre a Jesolo... fantastico!! :-) Le foto erano veramente tante, così ho fatto un album multifoto.
Ho utilizzato un album 20x20 e all’interno di parecchie pagine ho inserito dei mini-album a fisarmonica o delle tasche contenenti numerose foto.
In questo modo sono riuscita a ritirare ben 131 foto! Eccovi alcune pagine di esempio...
In questa pagina è inserito un mini album a fisarmonica, dietro alla foto in alto a sinistra.
Sotto alla foto, nei bordi laterali e sotto, ho incollato de cuscinetti biadesivi di gommapiuma, in modo da creare lo spessore adatto a contenere il mini album a fisarmonica.
Anche in questa pagina ho creato una "tasca" dentro la quale inserire delle fotografie, ma invece di ceare un mini album, in questo caso ho preferito inserire delle foto sciolte alle quali ho applicato la targhetta "tira" in alto, in modo che sporgesse e che attirasse l'attenzione.
Ecco qua Mirko con la faccia tutta sporca di sabbia! :-) Qui niente foto nascoste, ma solo tante foto a vista!
Oltre alla tasca creata con la foto in alto, qui ho creato anche una maxi-tasca nella parte inferiore della pagina con una carta da scrapbooking in fantasia contrastante. Sopra alla tasca ho poi incollato altre foto...















Queste pagine sono simili: in entrambe ho decorato solo la parte sinistra creando una tasca con una grande fotografia (pagina di sinistra) o con una carta in fantasia contrastante alla quale ho incollato due foto (pagina di destra).
Nella pagina di sinistra ho poi inserito un mini-album a fisarmonica, mentre in quella di destra ho inserito una raccolta d foto, legate insieme da un nastrino.













E’ arrivata la mia fatina!

Bauletto sfumato con pennelli da stencil e decoupage
A settembre è arrivata la mia nipotina Camilla! Finalmente, dopo i miei due maschietti, una femminuccia!! E’ troppo carina e piccola: una vera fatina minuscola! :-)Per lei – e per la sua mamma – ho realizzato questo bauletto, che ho poi riempito con prodotti da bagno per Camilla (bagnoschiuma, crema, spugna morbida, ecc.) e per la mamma: saponette profumate, coriandoli di sapone e altre cosine sfiziose... perchè si sa che quando nasce un figlio tutti pensano solo a lui e alla mamma, che ha fatto così tanta fatica, nessuno regala più niente! :-)
Per lo sfondo del bauletto ho voluto realizzare delle sfumature delicate con i colori presenti nelle immagini. Ecco come procedere:
SFUMATURE CON PENNELLO DA STENCIL:
Prepara sul tavolo i vasetti di colori acrilici tenui (azzurro, rosa, lilla, giallino) e diversi pennelli da stencil, che ti serviranno per creare le sfumature dello sfondo: è opportuno usare un pennello asciutto per ogni colore, per evitare che colori si mischino fra loro sul pennello creando tonalità diverse da quelle desiderate. Se non hai a disposizione tanti pennelli, ma solo uno o due, non è necessario acquistarne di nuovi, sarà sufficiente lasciarli asciugare tra un colore e l’altro (oppure asciugali bene con un foglio di carta da cucina).
Intingi il pennello direttamente nel barattolo di colore, “scaricalo” passandolo su un foglio di scottex e fai una prova su un foglio di carta per verificare che non sia troppo accentuato e che non lasci macchie.
Stendi ora il colore sull’oggetto con movimento circolare, cercando di non premere troppo col pennello per non creare antiestetiche macchie. Procedi allo stesso modo con tutti i colori scelti per lo sfondo: azzurro, giallo, ecc. avendo cura di usare un pennello asciutto ad ogni cambio di colore. Ricordati di scaricare bene il pennello prima di procedere alle sfumature!Riprendi i vari colori fino a che lo sfondo non ti soddisfa pienamente. Procedi poi con il decoupage... streghette, fatine, ma anche orsetti, cagnolini o altre immagini carine adatte ad un bambino. Naturalmente questo sfondo si adatta benissimo anche a fiori di ogni tipo!